Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato i sindaci di Limena e Villafranca

Il Colonnello Michele Cucuglielli, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Padova, alla presenza del Comandante della Compagnia di Padova, Maggiore Martino Della Corte e del Comandante della Stazione di Limena, Mar. Magg. Luca Vecchio, ha incontrato, venerdì 24 febbraio, i Sindaci dei Comuni di Limena, Stefano Tonazzo, e Villafranca Padovana, Fausto Dorio, che rientrano nella competenza territoriale della Stazione di Limena.
L’incontro, che si è svolto nella massima cordialità, ha rappresentato un’importante occasione di confronto su aspetti che vanno dai fenomeni criminali all’inclusione sociale, con particolare riferimento alle strategie di aiuto e sostegno alle persone più vulnerabili. Rientrano in tale strategia gli incontri con gli anziani organizzati con le due Amministrazioni Comunali per sensibilizzare le fasce più deboli della popolazione sui rischi connessi con le truffe, sempre più frequenti.
Il Comandante Provinciale, pur sottolineando una positiva diminuzione dei reati denunciati all’Arma nel 2022, rispetto al periodo prepandemico (2019), ha garantito un incremento dei servizi di controllo del territorio, con l’impiego anche delle Squadre di Intervento Operativo del Battaglione Carabinieri Mestre per contrastare il fenomeno dei furti in abitazione che incidono fortemente sul senso di sicurezza andando a colpire le persone nella loro intimità domestica. E’ stata anche l’occasione per commentare con i Sindaci la positiva attività di prevenzione con un sensibile aumento del 50% delle persone e mezzi controllati durante i servizi di pattuglia svolti nei territori dei due Comuni.
Nel corso dell’incontro è stato anche affrontato il tema del disagio giovanile ed è stato posto l’accento sulle strategie condivise che tutti gli attori coinvolti (famiglia, scuola, Amministrazioni comunali e Carabinieri) devono porre in essere per affrontare un tema così delicato. Quindi non solo repressione delle condotte illecite (tra cui lo spaccio di sostanze stupefacenti) ma anche prevenzione attraverso incontri che si sono già svolti – e che verranno ripetuti - nelle Scuole dei due Comuni per diffondere tra i giovani la cultura della legalità rendendoli consapevoli delle conseguenze dannose dei loro comportamenti, sia sotto l’aspetto penale e che dei danni alla salute. L’obiettivo, come più volte sottolineato dall’Arma, è fare “squadra”, sviluppando una sempre più forte collaborazione istituzionali nell’interesse comune.
I Sindaci hanno espresso soddisfazione per l’attività dell’Arma sul territorio, rinnovando l’apprezzamento per l’impegno quotidiano dei Carabinieri a tutela della collettività.