Cronaca di Redazione , 26/01/2023 11:33

Ruba 80 monete d’oro e d'argento del valore di 50.000 euro: denunciato per ricettazione VIDEO

Finanza, trovate monete rubate

La Guardia di Finanza con la Polizia, nel corso di una perquisizione, ha recuperato più di 80 monete d’oro e di argento del valore di circa 50.000 euro, risultate rubate 10 giorni fa al Convegno filatelico numismatico “Mutina 2023” tenutosi a Modena.

I preziosi sono stati trovati all’interno di un’abitazione dell’hinterland padovano, dove i finanzieri e i poliziotti avevano fatto accesso nell’ambito di un’indagine condotta nei confronti di due soggetti per i reati di trasferimento fraudolento di valori e ricettazione, con particolare riguardo alla modalità di acquisto dell’immobile.
La perquisizione ha consentito di rinvenire tre cofanetti, al cui interno erano custoditi gli oggetti in parola. I due soggetti non sono stati in grado di giustificare il possesso delle monete e così sono scattate le opportune verifiche. Al termine dei primi accertamenti è emerso che pochi giorni prima a Modena, durante il Convegno numismatico “Mutina 2023”, un collezionista aveva subito il furto dei preziosi custoditi nella sua auto.

I beni, tra cui spiccano monete del XVI e XVII secolo, sono stati sequestrati per essere restituiti all’avente diritto e al proprietario della villa è stata contestata anche la ricettazione del provento del furto.

 

Gallery