Trivelle, Confindustria: Produzione in sicurezza è interesse del Paese
![Trivelle in Altro Adriatico](https://cdnimage.telenuovo.it/images/2022/11/12/bf83650d-471a-4e06-afbe-10e98a66d2dd//1190x744.jpg)
"Mi sembra che nel provvedimento sia stata identificata una zona ad oltre diciotto chilometri dalla costa che dovrebbe scongiurare quegli effetti di bradisismo che preoccupano". Lo ha detto oggi il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, rispondendo ad una domanda sulla decisione di riattivare le trivellazioni in Alto Adriatico per ottenere nuovi flussi di gas metano.
"Credo - ha aggiunto - che siamo in un momento in cui tutti stiamo soffrendo, abbiamo ricevuto tutti le bollette di conguaglio delle spese condominiali, non c'è una famiglia italiana che non sia stata colpita. Noi negli anni novanta avevamo una produzione nazionale di venti miliardi di metri cubi, oggi siamo a poco più di due". "Poter pensare di avere un ulteriore impulso della produzione nazionale in sicurezza è nell'interesse di questo Paese. Non sono un geologo - ha concluso Bonomi - quindi saranno i tecnici a dire quali giacimenti potranno essere utilizzati con sicurezza rispetto a eventuali impatti ambientali"