Cronaca di Redazione , 14/11/2022 11:06

Strada ricoperta di chiodi artigianali, tre le auto danneggiate. Mistero a Cittadella

Chiodi a Cittadella
Chiodi a Cittadella

“Buongiorno. In via Don Giuseppe Lago io e i miei fratelli abbiamo trovato questi chiodi all'inizio della nostra strada. Tre macchine hanno già forato”.
E' la denuncia social di Riccardo Rebellato che vive a Cittadella e che ha fatto la spiacevole scoperta nei giorni scorsi. Si tratta, come si vede in foto, di chiodi artigianali che hanno l'obiettivo chiaro di danneggiare qualcuno. 
La via si trova frazione di Laghi in mezzo alla campagna. Rebellato, 45 anni, al ‘Gazzettino’ ha spiegato: “Domenica scorsa, il 5 novembre, tre le forature di pneumatici. Una alla mia macchina, un’altra alla vettura di mio fratello e la terza all’auto del mio vicino. Non abbiamo assolutamente pensato ci fosse qualche cosa che non andasse anche se il chiodo, l’unico, rinvenuto nello pneumatico di mio fratello era strano essendo fatto a più punte con evidenti saldature di vari altri chiodi senza testa. Ma ieri è successa la cosa veramente angosciante”. 

Due fatti accaduti ad una settimana di distanza e ora i residenti sono spaventati e si chiedono chi possa fare un gesto del genere e perchè. “Mia sorella è andata a camminare alle 6 del mattino vicino allo stop della via ha trovato in centro alla strada un chiodo a più punte. Ha osservato con più attenzione e ha cominciato a vederne altri. Ci siamo messi a controllare in otto persone, c’era anche una bambina di 6 anni ed alla fine nei primi dieci metri di strada ne abbiamo recuperati una cinquantina. Erano nell’erba ai lati della strada, ma anche mimetizzati con il grigio chiaro dell’asfalto. Non sono pezzi di fabbrica fatti in modo industriale. Sono tutti realizzati artigianalmente unendo più chiodi ai quali sono state tolte le teste e in alcuni sono saldate anche delle viti” ha spiegato.

Rebellato ha denunciato il fatto ai carabinieri che hanno trattenuto gli esemplari ritrovati. Le indagini sono in corso