Cronaca di Redazione , 02/11/2022 7:01

2 novembre, giorno del ricordo dei defunti: dal Maggiore al Santo, gli appuntamenti a Padova

Vescovo Cipolla al cimitero Maggiore
Vescovo Cipolla al cimitero Maggiore

II 2 novembre è la giornata dedicata alla commemorazione dei defunti. In città, nei cimiteri e nei luoghi di culto è previsto un sensibile afflusso di cittadini e di fedeli che porteranno fiori sulla tomba dei propri cari e li ricorderanno nelle preghiere. Questi in città i punti più partecipati a Padova. Per agevolare il regolare flusso e per scongiurare spiacevoli episodi, le forze dell’ordine hanno predisposto un potenziamento dei controlli. 

A PADOVA Il cimitero Maggiore e tutti gli altri presenti sul territorio comunale rimarranno aperti dalle 8 alle 16.30. Le visite dovranno in ogni caso concludersi entro le 17. Il vescovo Claudio Cipolla celebrerà la santa messa nella cappella del cimitero Maggiore di Padova alle ore 15, cui seguirà la processione, accompagnata dal canto delle litanie, lungo i viali del cimitero. Quest’anno il vescovo desidera riservare in questa celebrazione un particolare ricordo alle persone decedute sul lavoro e celebrare in comunione con le famiglie che hanno perso un parente, con i datori di lavoro e i lavoratori che hanno perso un collaboratore, un collega, un amico.

LA COMMEMORAZIONE Il 2 novembre alle 10 sarà presente il picchetto d’onore per la commemorazione dei Caduti all’ossario militare del cimitero Maggiore. La cerimonia si svolgerà alla presenza delle più alte cariche civili e militari della città.

BASILICA DI SANT’ANTONIO Come ogni anno, i frati della Basilica di sant’Antonio celebreranno alle ore 8.15 una S. Messa di suffragio per tutte le persone vicine alla Famiglia Antoniana, ricordando in maniera particolare tutti i defunti affidati all’intercessione di sant’Antonio. La s. Messa sarà trasmessa anche in diretta streaming QUI Al termine della celebrazione verranno portate alla tomba di sant’Antonio le preghiere dei fedeli rivolte ai loro cari defunti. 

SICUREZZA Allarme furti, scippi e borseggi: le forze dell’ordine intensificheranno i controlli in tutti i cimiteri e nelle aree limitrofe. E’ stata rinnovata ai visitatori di luoghi di culto e cimiteri di non lasciare in auto oggetti di valore che possano attrarre malintenzionati rapidi nell’operare durante i minuti in cui la vettura rimane incustodita.