Este: No (al momento) allo sportello anti discriminazione, insorgono i movimenti Lgbt+
Il consiglio comunale di Este dice no (al momento) all’istituzione di una commissione per le pari opportunità e di uno sportello anti discriminazione richieste dall'opposizione. Con 10 voti contrari della maggioranza e 3 voti favorevoli della minoranza, la mozione presentata dalla consigliera ed ex sindaco Roberta Gallana (centrodestra) è stata respinta.
IL PRECEDENTE
Lo scorzo maggio, in occasione della giornata contro l’omotransfobia, il comune di Este avrebbe dovuto aggiungersi alla lunga lista di amministrazioni e realtà che in tutta la penisola avevano scelto di esprimere vicinanza alle vittime di discriminazioni basate sul genere o sull’orientamento sessuale, con l’installazione di panchine arcobaleno. Il primo cittadino Matteo Pajola (Liste Civiche) preferì rimandare la decisione sull’installazione della panchina al consiglio comunale, non riconoscendo il patrocinio all’iniziativa. Scoppiò la polemica che rimbalzò agli onori delle cronache nazionali.
LA MOZIONE
La consigliera Roberta Gallana, presentando la mozione nel corso de consiglio comunale di venerdì, ha ricordato il precedente di maggio. Da parte sua la maggioranza, nella persona della consigliera Erika Bertazzo (Civiche d'Este), ha evidenziato le motivazioni del voto contrario: “Non ci interessano meri simboli ma iniziative decise, azioni concrete contro ogni discriminazione. Vogliamo precisare che, negli scorsi anni, la commissione pari opportunità non è stata mai attivata dalla precedente amministrazione. Fa invece parte del programma di questa amministrazione e la promuoveremo. E’ da mesi che stiamo discutendo sul regolamento sulle pari opportunità, lo porteremo in consiglio appena avremo una bozza definitiva. Non è attivando uno sportello anti discriminazione gestito da un Comune che si risolvono le problematiche, tanto più che all’interno non può lavorarci personale amministrativo. Propendiamo a dare spazio ad associazioni che possano offrire un servizio strutturato con personale sanitario, esperti giuridici, psicologici".
LE REAZIONI
Il nuovo no dell’amministrazione comunale di Este, reagiscono le associazioni per i diritti e i promotori dell’installazione della panchina arcobaleno, nel video la dura presa di posizione di Alberto Ruggin, cittadino di Este ed attivista del movimento Lgbt+.

