Elena Bonetti, ministro alle Pari Opportunità, dice sì alla statua di una donna a Padova
Elena Bonetti, ministro alle Pari Opportunità candidata alle prossime elezioni con il terzo polo di Calenda e Renzi, venerdì sera, 9 settembre, era in città proprio con Calenda per un comizio elettorale in Piazza Eremitani.
Nel corso dell'incontro con i cittadini il ministro ha detto sì alla statua di una donna in città: “Credo che la città di Padova debba ricordare le donne protagoniste della sua storia. La vostra è una città straordinaria che proprio quest'anno sta celebrando gli ottocento anni dell'Università, dunque di conoscenza e progresso; una statua che renda memoria ad una donna è una bella sfida contemporanea” ha detto.
Dedicarla a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la prima laureata al mondo? Bonetti è assolutamente favorevole: “È una responsabilità di tutti interpretare la memoria della prima donna laureata - aggiunge - non solo perché ha messo al centro la conoscenza ed è un fatto importante, ma anche perché è stata una apripista per tutte le donne che ieri e oggi investono nelle proprie capacità, contribuendo alla crescita del nostro Paese. Prato della Valle potrebbe essere un'ottima scelta per la collocazione della statua, ma non compete certo a me indicare un luogo nella vostra città”.
Il ministro infine ha chiesto alle donne di non avere paura, di osare e sognare in grande avendo il coraggio di mettersi in gioco.