Cronaca di Redazione , 30/07/2022 13:05

Sanità in lutto: è morto il Professor Luigi Zanesco, il papà di Oncoematologia pediatrica

Luigi Zanesco
Luigi Zanesco

A 85 anni è morto il professor Luigi Zanesco, il papà di Oncoematologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Padova. A darne notizi attraverso un post su facebook è Chiara Girello Azzena, presidente di Team for Children: “Caro Prof. Zanesco con te se ne va la storia e la nascita di Oncoematologia Pediatrica. Resterai sempre nel mio cuore e nella mia mente”.
Zanesco era specializzato nella diagnosi e nella cura delle leucemie e delle patologie oncoematologiche. nel 2013 era stato coinvolto in una gravissimo incidente lungo la SR 208 dal quale non si era mai ripreso totalmente. 

LA NOTA DELL’AZIENDA OSPEDALIERA “È con viva commozione e cordoglio che l’intera Azienda Ospedale Università di Padova si stringe nel dolore per la scomparsa del prof. Luigi Zanesco, il padre dell’oncoematologia pediatrica padovana. Figura di grande spessore umano e professionale, lavoratore e docente instancabile, ha fondato e guidato per primo come direttore, nel 1982, il nascituro reparto di oncoematologia pediatrica. Originario di Asolo, ha studiato e si è laureato a Padova negli anni ‘60, specializzandosi in seguito sotto la guida del Prof. Ernesto Sartori. Dopo un periodo in Sardegna aveva scelto di tornare nella città del Santo per intraprendere un instancabile lavoro di cura e ricerca. Nel 2005 si è ritirato, per raggiunti limiti di età, non prima di aver fondato anche la sezione veneta dell’AIL e contribuendo a fondare anche la Città della Speranza” riferiscono in una nota i vertici dell’Azienda Ospedaliera di Padova. 
“Tutto lo staff della clinica di oncoematologia pediatrica ricorda con infinito affetto e stima il prof. Zanesco, suo fondatore, Maestro di tutti, uomo di grande valore professionale e umano, vicino con profondo amore ai piccoli pazienti e a tutti i suoi collaboratori”, tengono a far sapere i colleghi dell’oncoematologia. 
La Direzione dell’Ospedale universitario padovano, l’intera pediatria e l’oncoematologia, ma più in generale tutti i numerosissimi colleghi padovani si stringono in questo momento in un sentito abbraccio alla famiglia ed agli amici del prof. Zanesco, il cui ricordo sarà sempre presente.

IL CORDOGLIO DEL SINDACO GIORDANI “La scomparsa del professor Luigi Zanesco è un grave lutto per Padova.  E’ stato un uomo eccellente, che tanto ha fatto per la nostra comunità e per tutti bambini che da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, recentemente anche dall’Ucraina in guerra, sono stati assistiti nel reparto di Oncoematologia Pediatrica da lui fortemente voluto.  Ha dedicato tutta la sua vita a curare i bambini e a dare un forte impulso alla ricerca in particolare nel campo delle leucemie infantili.  E' stato un medico straordinario e generoso, un uomo buono che si è sempre impegnato nell’aiuto del prossimo e ha collaborato senza risparmio con il mondo della solidarietà così vivo a Padova.  Di lui ricordo la grande determinazione, ma anche lo sguardo dolce e la pacatezza con cui affrontava ogni nuovo impegno. Ci mancherà moltissimo”. Così in una nota il sindaco di Padova, Sergio Giordani.