Cinque anni fa nel rogo della Grenfell Tower persero la vita Gloria Trevisan e Marco Gottardi
Era la notte del 14 giugno 2017 quando divampò un incendio nel grattacielo di 24 piani Grenfell Tower nel quartiere di North Kensington di Londra.
In quel drammatico incidente, 5 anni fa, morirono 72 persone e 74 rimasero ferite, di cui una ventina gravemente. Tra le vittime la padovana 26enne Gloria Trevisan e il fidanzato veneziano Marco Gottardi di 27 anni: morti soffocati dal fumo e divorati dalle fiamme che avevano avvolto lo stabile in pochissimo tempo.
L’incendio è stato innescato dal corto circuito di un frigorifero difettoso in un appartamento del quarto piano. Secondo quanto dichiarato dai vigili del fuoco, l’intervento della squadra è riuscito inizialmente a spegnere il fuoco all’interno dell’appartamento, ma le fiamme nel frattempo avevano raggiunto il rivestimento esterno dell’edificio propagandosi a una “velocità terrificante” verso i piani superiori.
Marco e Gloria non hanno ancora ottenuto giustizia. Nel Regno Unito i tempi per questo tipo di processo sono lunghissimi. Nei giorni scorsi a Londra c’è stata una protesta con una tavola apparecchiata con 72 posti a sedere rimasti vuoti. Tanti quanti le vittime. E’ stata organizzata dell’associazione Justice4Grenfell per sensibilizzare le istituzioni sulla tragedia e sulle lentezze per avere giustizia. I progetti di restauro hanno approvato l’utilizzo di materiali altamente infiammabili ed è emerso come siano mancati i controlli sull’esecuzione dei lavori e che non non fossero state fatte le verifiche sull’efficienza degli impianti di rilevazione e di segnalazione incendi.
Nel mentre è stata fondata Grenfellove, la Fondazione dell’amore, del ricordo di una splendida coppia di ragazzi, perché sia di esempio e stimolo per le nuove generazioni. La Fondazione raccoglie fondi per fornire strumenti didattici alle scuole ed eroga borse di studio a studenti meritevoli. Marco e Gloria erano due architetti.