Cronaca di Redazione , 07/05/2022 6:35

La nuova vita dell’ex don a luci rosse Andrea Contin, scrive libri

Libro Andrea Contin
Libro Andrea Contin

Andrea Contin, ex parroco di San Lazzaro, finito nello scandalo a luci rosse, oggi scrive libri
Nel suo sito, www.andreacontin.it, c’è la copertina del suo primo romanzo: ‘Mia madre era una ragazza. Morte di un ex prete a luci rosse’. Nel suo sito oltre al libri si trovano i pensieri di Contin raccolti in questi anni, anche durante qualche viaggio. In uno dei suo virgolettati si legge: “Dal 2 agosto era un libro, dal 21 dicembre la mia vita è un romanzo. Il romanzo di uno che è nato quattro volte senza ancora mai morire davvero una sola volta”. 
Per scrivere il libro, racconta ancora l’ex parroco, ci ha impiegato ben 5 anni ed un biglietto andata e ritorno per l’inferno. Sembra che il romanzo giallo possa essere letto in appena 5 ore e non è escluso che nel racconto vi siano parti vere legate alla sua storia anche se il protagonista si chiama Don Luca. “Luca Canterletti, ex prete, protagonista di uno scandalo a luci rosse quindici anni prima, viene trovato morto in casa sua, una mattina di fine ottobre. Cominciano le indagini ed i misteri. Chi è stato? Il giorno prima del funerale, la sorella Lina ritrova sotterrati nel “Prato Erotico” una serie di piccoli libri, sei, ed alcune lettere, dieci, scritte da lui. Una storia di scelte, coincidenze e destini. Il càhos, praticamente” si legge ancora nel sito. “Ci sono strade, date, donne, uomini…che portano in sé tutto l’universo che hai cercato. Soprattutto quello che non sei riuscito a trovare. Devi addomesticarli. Sapere tutto di loro. Sapere dove curvano e dove ridiventano leggeri, dove si appesantiscono e dove si perdono. Non permettere mai che siano le tue strade ad inseguire te.”
E poi un passaggio che parla della fuga dai giornalisti: “Il cibo, certo… cosa avrà mangiato da quel giorno, quando era dovuto fuggire via? Da solo, svergognato, braccato, tra sensi di colpa e piani di vendetta. Cosa avrà mai mangiato da quel maledetto mercoledi mattina? Di cosa avrà avuto ancora voglia?”, scosse la testa sentendo tutto il dolore di quel fratello e pensò nel tempo di un brivido: “Cosa gli avrà scaldato l’anima in quel Natale d’inferno?”. A cosa avrà dato fuoco per scaldarsi l’anima don Luca? Era lontano, estraneo e già molto stanco. Era partito di corsa alle 5, per evitare i giornalisti. Per non essere visto. Pregando Dio di essere completamente invisibile”.

Sempre nel sito Contin spiega cosa fa oggi e in poche parole la sua biografia: “Andrea Contin è nato ad Agosto del 1968. Ha intrapreso studi classici, giuridici e teologici. È ordinato prete nel 1997. È socio fondatore dell’onlus “Progetto Senes”. Nel 2017 viene ridotto allo stato laicale. Ora studia il moto gravitazionale delle mele in caduta libera dall’albero, alleva dinosauri e nel tempo libero ascolta i giganti dei boschi della valle del Primiero e del Vanoi”.

 

 

Gallery
Leggi Anche