Cronaca di Redazione , 23/05/2022 7:28

Perde il controllo della bici in gara e centra un dirigente che perde la vita

Ambulanza
Ambulanza

Finale tragico per la gara di bici organizzata a Castelfidardo in provincia di Ancona. A 300 metri dall'arrivo la 40esidi Castelfidardo, superclassica del ciclismo dilettanti che in passato ha visto affermarsi nel tracciato marchigiano futuri campioni come Bugno e Fondriest, Cipollini e Cunego, un ciclista ha perso il controllo della bici e si è schiantato contro il pubblico.
Nicola Venchiarutti della Work Service, squadra padovana, ha coinvolto nell'incidente il direttore sportivo della Viridis Vigevano Stefano Martolini, che stava seguendo le fasi finali della gara ciclistica. Le condizioni del Direttore Sportivo, 41 anni, sono parse subito gravissime tanto che sul posto è stato fatto arrivare l'elisoccorso. I tentativi di rianimazione sono durati a lungo ma sono stati inutili.

Il giovane ciclista di 23 anni, friulano di Tolmezzo, è ricoverato all'ospedale in prognosi riservata. E' stato ricoverato in codice rosso e le sue condizioni sono gravi: nel corso della caduta ha riportato traumi gravissimi: per lui è certa una frattura della 12esima vertebra dorsale e un trauma cranico.

L'esatta dinamica dell'incidente sarà chiarita nei prossimi giorni dai carabinieri che hanno eseguito i rilievi. I militari avrebbero acquisito anche un video girato da una spettatrice con il suo cellulare.

Questo il messaggio di cordoglio della Work Service: “La Work Service Vitalcare Videa intende manifestare le proprie sentite condoglianze agli amici e ai familiari di Stefano Martolini, direttore sportivo della Viris Vigevano deceduto a Castelfidardo in seguito ad un tragico incidente che ha coinvolto anche Nicola Venchiarutti. L'atleta della Work Service Vitalcare Videa, dopo l'impatto, è stato ricoverato d'urgenza presso gli Ospedali Riuniti Torrette di Ancona a causa delle forti contusioni riportate; Nicola Venchiarutti, 23enne friulano di Osoppo (Ud), è sempre stato vigile e collaborativo con i sanitari ma le sue condizioni sono apparse da subito critiche e per questo sarà tenuto sotto osservazione dall'equipe medica che lo sta seguendo”.