Cronaca di Redazione , 11/05/2022 10:58

Sicurezza stradale: in arrivo tre nuove rotatorie in città, ecco dove VIDEO

Parla il vicesindaco Andrea Micalizzi

Il comune di Padova investe in sicurezza stradale e da il via alla progettazione definitiva delle due rotatorie in via Armistizio e quella tra via Vigonovese e lungargine Rovetta. “Come promesso ai residenti in occasione di un incontro pubblico svoltosi in quartiere – annuncia il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Andrea Micalizzi - siamo pronti con la progettazione di due nuove rotatorie per tutelare la sicurezza sulle nostre strade: una su via Armistizio e l’altra all'incrocio tra via Vigonovese e lungargine Rovetta. Un’opera, nel suo complesso, importante, che interessa due ambiti di intervento per rendere più scorrevole e sicuro il traffico, per snellire e migliorare l’accessibilità, il decoro urbano e per aumentare, nel contempo, spazi protetti per pedoni e ciclisti. Le due rotatorie, accompagnate da nuova illuminazione a led – aggiunge il vicesindaco - sono finalizzate, infatti, a ridurre la pressione di manovre su due nodi di traffico che risultano interessati da alta incidentalità. Con questa soluzione possiamo gestire, in sicurezza, gli incroci riducendo la velocità di circolazione e rendendo più costante e moderato il deflusso del traffico”.

Nel dettaglio, il progetto curato dal settore Lavori pubblici del Comune di Padova che concorre al bando regionale per ottenere contributi a favore della mobilità e della sicurezza stradale, prevede due ambiti di intervento: uno in corrispondenza degli accessi alla tangenziale ovest – corso Boston su via Armistizio e l’altro all’incrocio tra via Vigonovese e lungargine Rovetta. “In via Armistizio, dove oggi gli accessi alla tangenziale sono regolati dal semaforo – precisa il vicesindaco – realizziamo una rotatoria che migliora la sicurezza e il deflusso del traffico continuo tra corso Boston e la viabilità locale, migliorando anche l’intersezione con via Rovereto. Inoltre, gli ampi spazi dedicati allo svincolo esistente vengono convertiti in verde e arredo stradale con piccoli interventi che mirano a favorire la razionalizzazione della sosta e l’accessibilità a pedoni e a ciclisti. Una soluzione, quella della rotatoria, ideale anche per la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Vigonovese e lungargine Rovetta. Qui – prosegue il vicesindaco - con gli attraversamenti pedonali e ciclabili che vengono inseriti in rotonda, favoriamo i collegamenti agli argini, al nodo ciclabile per la Stanga, in direzione Noventa padovana, Stra, e Bassanello. Il nostro obiettivo è quello di trovare soluzioni per garantire accessibilità, a tutti, e sicurezza stradale nei nostri quartieri. Con le rotatorie moderiamo il traffico e riqualifichiamo, nel contempo, le strutture viarie esistenti”.

Il progetto definitivo comporta una spesa complessiva di 700mila euro e la quota di compartecipazione regionale è pari al 50%. La relativa delibera, proposta dal vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, è già stata approvata in Giunta.