Cronaca di MT , 13/04/2022 10:21

Quarta dose. Primo giorno semivuoto in Fiera a Padova

Primi giorni senza prenotazione

La sala d’attesa con le sedie libere sembra ancora più grande. Gli operatori non sono affannati. E nemmeno il personale che accoglie. 

Il primo giorno della quarta dose è semivuoto in fiera, a Padova, immagini così diverse dalla ressa delle prime vaccinazioni. 

C’è solo qualche anziano che entra al Padiglione 6 per la seconda dose booster. Ancora pochi sanno che l’Ulss Euganea ha dato il via libera alle somministrazioni raccomandate a over 80 e fragili.

La quarta dose di vaccino anti Covid è fortemente raccomandata, non obbligatoria, per over gli 80, gli ospiti delle Rsa e i fragili dai 60 anni in su. Va fatta non prima dei 4 mesi dal primo booster e se dopo il primo ciclo di vaccinazioni si ha avuto il covid non si deve fare.

La seconda dose booster, prevista per circa 72mila padovani, si potrà fare anche nelle farmacie e dai medici di base che si renderanno disponibili. 

Oltre che in Fiera a Padova, l’Ulss mette a disposizione anche i centri vaccinali di Este e Camposampiero. A partire da questo fine settimana l’accesso non sarà più libero ma si potrà andare con prenotazione.