Guerra in Ucraina, Zaia: Da domani apre l'ex ospedale di Monselice per ospitare i profughi VIDEO
Il Governatore del Veneto, Luca Zaia, in una conferenza stampa da Palazzo Balbi è tornato a parlare della guerra in Ucraina e dell’accoglienza di profughi. Domani intanto aprirà l’ex ospedale di Monselice con nuovi posti letto. Saranno 100 le persone che verranno ospitate. Si tratta perlopiù di donne e bambini. Rimarranno circa una settimana per poi raggiungere le destinazioni finali.
“I cinque hub già attivi sul territorio si stanno pian piano riempiendo – ha riferito il Governatore – e con Inps stiamo organizzando una struttura a Farra di Soligo, una sorta di satellite dove saranno ricoverati i positivi al Covid”. Il vecchio ospedale di Monselice potrà accogliere fino a 250 persone, mentre giovedì sarà la volta dell’ex ospedale di Asiago e successivamente di quello di Malcesine. “In tutto – ha aggiunto – avremo un migliaio di posti per garantire ospitalità a chi richiede asilo”.
Continuano a dimostrare grande generosità anche i veneti: ad oggi, hanno messo a disposizione oltre 8 mila posti nelle proprie abitazioni, mentre le donazioni sul conto corrente regionale hanno superato i 400 mila euro.
Tutte le novità nel video allegato.