Cronaca di Elisa Fais , 07/03/2022 16:22

Nuvole di punti per Urbs Picta, nasce il gemello digitale dell'oratorio di San Giorgio VIDEO

Il gemello digitale dell’oratorio

È giunta a compimento la realizzazione del “Digital Twin” dell’Oratorio di San Giorgio, edificio patrimonio Unesco situato in piazza del Santo a Padova, promosso dalla Veneranda Arca di S. Antonio. Realizzato e sponsorizzato da Geolander.it, il brand dell’azienda veneta Gemmlab, il gemello digitale, ricostruito grazie ad una nuvola di 300.000.000 di punti georeferenziati, rappresenta l’edificio storico in ogni suo elemento, diventando un prezioso strumento di conservazione e studio dell’edificio, e contemporaneamente un importante strumento per la sua promozione e valorizzazione all’interno di Padova Urbs Picta.

Giunge a compimento il progetto del “Digital Twin” dell’edificio, promosso dalla Veneranda Arca di S. Antonio e realizzato e sponsorizzato da Geolander.it, il brand dell’azienda veneta Gemmlab, impegnata dal 2007 nel campo della Digital Geography.

«Il lavoro, compiuto insieme da Veneranda Arca e Geolander.it, ha permesso la realizzazione uno straordinario risultato, che sarebbe auspicabile poter replicare per tutti i cicli ora patrimonio UNESCO.- sottolinea l’Avvocato Emanuele Tessari, Presidente Capo della Veneranda Arca di S. Antonio – Il Digital Twin non solo fornirà un prezioso strumento di conservazione e studio dell’edificio, mettendo a disposizione di esperti, studiosi e ricercatori i dati georeferenziati del bene, ma sarà anche un importante strumento per la sua promozione e valorizzazione».

L’Oratorio Gemello è stato realizzato utilizzando metodologie e tecnologie d’avanguardia ad alta precisione proprie del Geomapping 3D. Attraverso l’uso combinato di tecnologie della fotogrammetria digitale ad alta definizione e della rilevazione laser scanner, sono state ricavate le cosiddette “nuvole di punti”oltre 300.000.000 i punti georeferenziati – con la restituzione di un modello digitale che riproduce fedelmente tutte le informazioni dell’Oratorio e consente di accedere ad ogni singolo dettaglio navigando al suo interno.