Noventa Padovana, in arrivo le 'body cam' per la Polizia Locale

Anche Noventa Padovana è pronta a dotare gli agenti della Polizia Locale di ‘body cam’. Lo ha annunciato il vicensindaco e assessore alla sicurezza Nicola Cannistraci che spiega che si tratta di un progetto per garantire maggiore sicurezza e controllo. “L'attività della Polizia locale sta diventando sempre più importante a tutela della sicurezza del territorio. Per questo motivo tutti gli effettivi del comandante Mario Carrai saranno dotati di un dispositivo di ripresa denominato body cam, per garantire la sicurezza dell'operatore e delle persone coinvolte in possibili accertamenti in strada” ha spiegato al ‘Gazzettino’.
Sui mezzi della Polizia Locale verrà anche installata una dash cam in grado di riprendere la scena di un incidente stradale o di qualsiasi intervento d'emergenza. Cannistraci aggiunge: “È imminente l'acquisto di fototrappole da utilizzarsi a seconda delle criticità presenti. Avranno un ruolo decisivo soprattutto nell'ottica di incastrare vandali o persone che abbandonano i rifiuti in zone non autorizzate”.
In totale l'area comunale è coperta da 70 telecamere di videosorveglianza a cui si aggiungono 10 varchi che hanno la capacità di leggere le targhe dei veicoli. Presto le immagini e le informazioni verranno messe in rete per la condivisione con la stazione dei carabinieri per velocizzare gli interventi nel caso si verificassero situazioni delicate.