Cronaca di Redazione , 15/02/2022 7:55

Diocesi: le campane suoneranno solo dalle 7 alle 22. Il nuovo regolamento

Campane
Campane

La Diocesi di Padova ha deliberato, su ordine del Vescovo Cipolla, un nuovo regolamento che limita il suono al cader dell’ora e della mezz’ora delle campane delle chiese della Diocesi di Padova.

Si chiama “Regolamentazione del suono delle campane” e stabilisce che quest’ultime non debbano più suonare dalle 22 alle 7. A riportare il fatto è il ‘mattino di Padova’ che riporta quanto scritto nel nuovo regolamento: “Da tempo immemorabile il suono delle campane è espressione cultuale della comunità ecclesiale, strumento di richiamo per le celebrazioni liturgiche e per altre manifestazioni della pietà popolare, nonché segno che caratterizza momenti significativi della vita della comunità cristiana e di singoli fedeli. La Chiesa, in virtù di questo, considera il suono delle campane un comune patrimonio immateriale da tutelare e afferma il proprio diritto a disciplinare l’uso delle campane, nel rispetto delle leggi dello Stato in materia di salute e proprietà, nonché tenendo conto delle legittime esigenze di vita della società contemporanea”.

Un modo ulteriore per avvicinarsi ai cittadini probabilmente. Cittadini che sono sempre più lontani dalla chiesa e ai quali, in alcuni casi, il suono delle campa infastidisce e non poco, soprattutto se la casa è vicino al campanile della chiesa. Il regolamento stabilisce che le campane possono sempre suonare per indicare le celebrazioni liturgiche e le altre manifestazioni di preghiera e di pietà popolare; essere segno, in particolari circostanze, che accompagna queste celebrazioni; scandire i momenti più importanti della vita della comunità cristiana; ricordare al mattino, a mezzogiorno e alla sera il mistero dell’Incarnazione attraverso il richiamo dell’Angelus, ma anche l’utilizzo dei rintocchi in caso di calamità.

In ogni caso il rintocco delle campane può essere utilizzato dalle 7 alle 22 nei giorni feriali e dalle 8 alle 22 nei giorni festivi. Deroghe per i gironi di Natale e Pasqua. “Le campane – si legge nel regolamento – conservino la loro funzione di segno distintivo del culto cristiano e siano quindi percepibili da parte dei fedeli. L’intensità del suono, tuttavia, deve risultare normalmente tollerabile nel contesto ambientale in cui l’edificio di culto è inserito. Non solo intensità, ma anche durata: la lunghezza del suono per l’avviso delle celebrazioni liturgiche non deve mai superare i tre minuti”.