Cronaca di Redazione , 28/02/2022 11:35

Agricoltura e crittografia, due brevetti dell'Università Padova premiati a Expo Dubai

UNIPD a Expo Dubai 2022
UNIPD a Expo Dubai 2022

L'Università di Padova all'Expo di Dubai vince con due brevetti su agricoltura sostenibile e crittografia nelle comunicazioni l'Intellectual Property Award. 

Marta De Zotti del Dipartimento di Scienze chimiche vince con il suo brevetto "Peptidi analoghi del peptaibolico naturale tricogina ga iv con attività fitosanitaria", prima nella macro area della "Filiera agroalimentare", mentre Giuseppe Vallone del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, cofondatore e CTO di Think Quantum, si aggiudica il premio nella macro area della "Cybersecurity, artificial intelligence, big data". 

ll brevetto in agricoltura vede l'impiego come prodotti fitosanitari biocompatibili di alcuni analoghi idrosolubili del peptide naturale tricogina GA IV. Questo peptide appartenente alla famiglia dei peptaibolici, metaboliti secondari naturali dei funghi del genere Trichoderma, che sono agenti di controllo biologico distribuiti in tutto il mondo e utilizzati con successo nelle prove in campo contro molti agenti patogeni. 

l brevetto sulla crittografia ha come oggetto un metodo di modulazione della polarizzazione in impulsi fotonici, i quali sono impiegati nell'ambito di un sistema di distribuzione quantistica di chiave (Quantum Key Distribution o QKD) per la generazione di chiavi crittografiche quantistiche, impiegabili in reti di comunicazione quantistiche e in particolari in sistemi di protezione delle comunicazioni.