Cronaca di Redazione , 07/02/2022 5:59

Cittadinanza onoraria a Bolsonaro, denunciati sindaco e Giunta di Anguillara Veneta

Europa Verde contro Bolsonaro
Europa Verde contro Bolsonaro

Una denuncia è stata presentata al Tribunale di Padova contro il Sindaco di Anguillara Veneta, Alessandra Buoso, e agli otto assessori della giunta comunale, con la richiesta di annullamento della risoluzione con cui, il primo novembre scorso, al presidente del Brasile Jair Bolsonaro venne concessa la cittadinanza onoraria della cittadina veneta. 
Lo annunciano i co-portavoce nazionali di Europa Verde Angelo Bonelli ed Eleonora Evi, insieme alla consigliera regionale veneta Cristina Guarda e il Responsabile ufficio legale Europa Verde, Donato Lettieri. Secondo Europa Verde “l’identità e l’immagine del comune sono state danneggiate dopo essere state associate all’espressione di valori contrastanti con i valori storici, tradizionali e culturali del comune di Anguillara Veneta”. 
Viene ricordato inoltre che “Bolsonaro è il Presidente che ha consentito e tollerato l’aggressione ai popoli indios, aprendo alle miniere illegali e autorizzando una deforestazione senza precedenti nella storia del Brasile che ha comportato un aumento record della CO2. E’ stato denunciato per crimini contro l’umanità al Tribunale penale internazionale dell’Aja che ha accolto la denuncia sia per i crimini contro gli indios, sia per la sua inazione contro il Covid”. 
Gli esponenti di Europa Verde ricordano infine che il Comune di Anguillara Veneta “con Delibera del 15 luglio 1993 si è impegnato ad essere Ente propulsore di pace e tutela dei diritti umani, e che i propri valori statutari sono stati violati attraverso l’associazione, sia pure simbolica, della propria immagine a quella del Presidente Bolsonaro”.