Achille, il rottweiler della polizia di Este, finito in canile è stato adottato

Il caso era stato sollevato nei giorni scorsi dall’ex sindaco di Este, Roberta Gallana. Il rottweiler cane poliziotto in corpo agli agenti della Polizia Locale di Este, Achille, era finito in canile dopo tre anni di onorata carriera scatenando la rabbia di molti. La motivazione, avevano riferito dal Comune, era che uno dei suoi conduttori era malato e la soluzione del canile si era resa necessaria.
L’ex sindaco Gallana senza termini in un post su facebook scrisse: “Povero Achille cane poliziotto addestrato, dolcissimo ed intelligente dopo solo 3 anni di attività e nel pieno della sue capacità viene messo in gabbia, chiuso in un canile. Chiedo la possibilità immediata che venga dato in adozione, privilegiando, in questa procedura chi già lo ha amato, istruito o seguito. Lui non può restare rinchiuso. Lui non si può difendere, facciamolo noi”.
Il rottweiler era amatissimo ed addestrato per la ricerca di sostanze stupefacenti e persone scomparse. “In Este con le tue capacità e con la tua presenza – spiega Gallana – hai contribuito ad eliminare lo spaccio e l’ uso di eroina ecc. all’interno dei Giardini del Castello, ex caserma Carabinieri, stazione dei treni, mastio, Via San Girolamo, zona Deserto, Schiavonia, Oasi Restara, argini dei canali e molti altri luoghi. Hai aiutato a trovare 2 persone scomparse. Sei stato chiamato per indagini importanti, per perquisire auto, persone, luoghi. Hai contribuito a difendere i tuoi colleghi da minacce. Sei stato presente nelle scuole per un progetto del “Tavolo contro le dipendenze”. Hai svolto attività per educare i cittadini alla corretta custodia dei cani”.
Gallana spiega che da sempre c’era chi non lo voleva in servizio: “Achille si è sempre comportato ottimamente. Ciononostante le opposizioni in Consiglio, ora in maggioranza, si sono accorte che appartiene a una “razza aggressiva”, in base a una lista obsoleta e smentita da disposizioni successive del Ministero. Ingratitudine degli umani. E ignoranza, non esistono “razze” geneticamente aggressive. Il rottweiler è usato da 200 anni per la guardia, il soccorso, la compagnia. Per fortuna molti si sono interessati al caso e Achille è tornato a casa”.
ACHILLE HA TROVATO UNA CASA
E’ di ieri, domenica 16 gennaio, la buona notizia che il cane poliziotti ha trovato casa. A comunicarlo sempre Roberta Gallana: “Achille è libero. È stato adottato dal suo istruttore, il mitico Aldo Taietti che ringraziamo infinitamente. Si ringrazia l’Associazione cinofila “Madonna della strada” che aveva donato il cane al Comune di Este e tutti coloro che hanno collaborato. In gabbia ha sofferto, poteva essere evitato e non aggiungo altro. Ora puoi correre felice lontano da chi ti ha fatto male”.