Cronaca di Redazione , 24/01/2022 8:39

Salim El Maoued, il dottore che fa tamponi gratis girando chiese e moschee

Salim El Maoued, medico di base
Salim El Maoued, medico di base

Ogni sabato e domenica è in prima linea contro il covid. 

Il medico di base Salim El Maoued, nato in Palestina e laureatosi a Padova dove tutt’ora lavora, ha deciso di investire il suo tempo durante il weekend girando chiese e moschee per eseguire tamponi rapidi ai fedeli che si riuniscono per un momento di preghiera. Come riporta il ‘mattino di Padova’ nella giornata di ieri si è presentato nella chiesa ortodossa romena che si trova a Camin e poi nella moschea a Pontevigodarzere. Oltre a eseguire i test a chi volesse ha anche regalato delle mascherine Ffp2. 

“Ho deciso di somministrare i tamponi gratis e di regalare le Ffp2 perché la situazione sanitaria generale in tutto il Veneto non permette di rispondere con la tempestività dovuta alla richiesta da parte della gente che ne ha bisogno – ha detto Salim El Maoued al quotidiano -. In queste ultime settimane, poi, la situazione è particolarmente delicata nelle scuole dove sono cambiate le regole. La solidarietà va messa in pratica con gesti concreti e non solo a parole. All’Arcella sono tante le famiglie indigenti che spesso non hanno i 15 euro necessari per il tampone oppure i soldi per acquistare le mascherine Ffp2”. 
Il medico di base spiega la sua scelta: “Alla base della mia decisione c’è l’associazione Medicina Etica. È un organismo sociale, presieduto dal collega Marco Panfili, che provvede a raccogliere fondi per beneficenza, con i quali vengono acquistati all’ingrosso tamponi, mascherine ed altro materiale sanitario, che, successivamente, utilizziamo per i bisogni dei cittadini dei ceti meno abbienti. Al di là dei diversi schieramenti religiosi etnici, siamo tutti figli di Dio: ci sembra un nostro dovere fondamentale mettere in pratica i nostri principi morali acquisiti”. 
I tamponi eseguiti durante questo weekend sono risultati tutti negativi.

Il medico durante la settimana lavora in due ambulatori all’Arcella e segue tantissimi pazienti. Per quanto riguarda la richiesta dei tamponi gratis gli interessati possono prenotare con una mail al seguente indirizzo: [email protected].