Cronaca di Redazione , 25/11/2021 15:40

Festa a Galliera e Villafranca per i 108 anni di suor Aderita, è la suora più anziana d'Italia

Suor Aderita, 108 anni

A Padova vive la suora più anziana d'Italia. Si tratta di suor Aderita Guidolin che ieri, 24 novembre, ha compiuto 108 anni. Grande festa a Galliera Veneta dove la reverenda madre è stata ricordata e festeggiata. Nata proprio a Galliera, nel 1913, ha preso giovanissima i voti lasciando così la contrada del Maglio dove viveva, per abbracciare la vita religiosa e dedicarsi al prossimo. Ha condotto un’esistenza umile, semplice ed operosa al servizio della comunità religiosa e sociale anche all’estero, è stata un esempio di generosità per le generazioni future.
A testimonianza dell’apprezzamento per la sua vita dedicata agli altri il Sindaco Italo Perfetti ha voluto recarsi di persona presso l’Istituto Suore Francescane Elisabettine “Casa Don Luigi Maran” di Villafranca Padovana dove ora trascorre serenamente le sue giornate insieme a molte consorelle, per porgerle i migliori auguri e offrirle un omaggio floreale. “Ha raggiunto un più che ragguardevole traguardo e preghiamo il Signore che la conservi ancora per molti anni così com’è. Tanti auguri” ha detto il sindaco.

E' stata la primogenita di 6 figli, tutti morti anni fa. Suor Aderita ha superato due guerre e ha attraversato sia la febbre spagnola, sia l’epidemia del Covid-19. Al ‘Corriere del Veneto’ ha raccontato: “Ogni giorno prego il Signore perché ci aiuti a debellare questo virus.n n questa situazione non posso vedere i miei parenti, che comunque mi portavano allegria, e ogni persona è in balia di questa malattia così tremenda".