Da oggi al park Prandina la sosta si pagherà 1,40 euro all'ora

Il parcheggio Prandina di via Orsini da oggi è a pagamento. Dopo 3 anni di soste gratuite i 230 stalli si pagheranno 1,40 euro all’ora dalle 8 alle 20, dal lunedì al sabato. Domenica e orario notturno ancora gratis per chi ne vorrà usufruire. Si tratta di una sperimentazione che potrebbe durare un anno per capire se e quanti usufruiscono del parcheggio a due passi da Corso Milano e a pochi passi dal Centro storico. La gratuità serale e notturna garantirà ai residenti della zona di poter contare su un posto auto in una zona dove i parcheggi sono risicati.
Aperto nel dicembre del 2018 per favorire gli acquisti in città doveva restare aperto temporaneamente, invece la decisione è stata quella di una proroga in attesa di capire come sfruttare l’area dell’ex Caserma Prandina diventata ora di proprietà del Comune di Padova.
A gestire il park è Aps holding che, nei giorni scorsi, ha provveduto ad allestire con le apposite colonnine. Stando ad un sondaggio di palazzo Moroni più dell’80% delle auto arriva con una sola persona a bordo e soltanto nel 30% dei casi i passeggeri sono padovani. Il 55% degli utenti lì parcheggia per motivi di lavoro, l’8% per andare a scuola o all’Università, il 25% per motivi familiari e solo il 10% per fare shopping. Il tempo medio di sosta è di 5 ore e mezza.