Cronaca di Redazione , 01/11/2021 15:02

Alessandro Venturelli, scomparso a Sassuolo un anno fa: potrebbe trovarsi a Selvazzano

Alessandro Venturelli
Alessandro Venturelli

Sono tantissime le segnalazioni arrivate da Padova nell'ultimo mese per l'avvistamento di Alessandro Venturelli, giovane di 21 anni di Sassuolo scomparso il 5 dicembre scorso.

La mamma, Roberta Carassai, era corsa subito nel territorio padovano per capire meglio se le segnalazioni potessero essere veritiere e se chi diceva di averlo visto parlasse davvero di suo figlio. Alcune persone dicevano di averlo visto di notte a Padova, in zona Stazione, altri a Tencarola di Selvazzano. La donna ora confida molto sull'avviso fatto girare in questi giorni dal responsabile di BusItalia Veneto a bordo dei mezzi, in cui si chiede a tutto il personale viaggiante “in caso di avvistamento del ragazzo di contattare il 112 affinché il personale delle forze dell'ordine possa intervenire per identificare il ragazzo”.

Come riporta il ‘mattino di Padova’ la pubblicazione è stata chiesta dalla Questura di Modena dopo alcune segnalazioni in cui si parlava di Venturelli a bordo di un autobus della linea 12 che collega Padova a Selvazzano. “Ci sono arrivate almeno cinque segnalazioni che Alessandro era stato visto al McDonald's di Padova e in un bar di Tencarola, che abbiamo scoperto essere il bar Centralino di via Postumia, a fianco del ristorante il Parillero - spiega la donna al quotidiano -. Una ventina di giorni fa sono partita per Padova e ci sono rimasta per più di una settimana. Ho girato per la città con la foto di mio figlio, sono andata nel fast food dove una donna aveva detto di averlo visto prendere qualcosa, ma non ho avuto alcun riscontro. Il giorno dopo mi sono recata a Tencarola al bar Centralino per cercare conferme, ho parlato con i titolari del locale, ma non ho ottenuto nessun riscontro nemmeno lì. Nei giorni in cui sono rimasta a Padova ho ricevuto altre quattro segnalazioni dell'avvistamento di un giovane molto somigliante a mio figlio, sempre a Tencarola. Purtroppo nessuno ha fatto foto e questo rende tutto molto difficile”.

La procura di Modena ha aperto un fascicolo per sequestro di persona. Circa un mese fa la squadra mobile di Modena si è messa in contatto con la squadra mobile di Padova e stanno vagliando le immagini delle telecamere della videosorveglianza locale nelle zone indicate. Al momento però non ci sono ancora novità.

Mamma Roberta a ‘Il Fatto Quotidiano' aveva raccontato che nei giorni precedenti la sua scomparsa Alessandro si comportava in modo strano, diceva alla madre di “sentirsi manipolato” e dormiva con lei, prendeva nota delle targhe delle auto che passavano vicino casa come se si sentisse in pericolo ma non chiariva chi o cosa lo stesse minacciando. Sabato 5 dicembre 2020 poi il 21enne prepara il suo zaino, ci infila dentro qualche capo di abbigliamento, dello scotch, oggetti vari e le chiavi dell’auto (che è a casa), lo getta dalla finestra e lo recupera dopo essere uscito di casa. Suo padre riesce ad intercettarlo prima che esca dal cancello e lo convince a salire in macchina con lui per poter parlare con calma, ma Alessandro fugge e fa perdere ogni sua traccia nei pochi istanti. Se n'è andato senza portare con sé il cellulare.

Le ricerche non si sono mai interrotte. Alessandro Venturelli è alto 1,70 centimetri, ha capelli castani e ricci, dei tatuaggi sulle braccia e indossa degli orecchini. La mamma il 9 ottobre scorso ha distribuito in città volantini con la foto del figlio, e anche in Prato della Valle.

Leggi Anche