Cronaca di Redazione , 25/10/2021 17:36

Anguillara, cittadinanza a Bolsonaro approvata a maggioranza: il presidente atteso l'1 novembre

Jair Bolsonaro, Presidente del Brasile
Jair Bolsonaro, Presidente del Brasile

Anguillara Veneta, il Consiglio Comunale ha votato sì: verrà concessa la cittadinanza onoraria al presidente brasiliano, Jair Bolsonaro. La proposta della sindaca Alessandra Buoso ha ottenuto la maggioranza dei voti. L’iniziativa del Comune, 4mila abitanti nella bassa padovana, è motivata dal fatto che Anguillara Veneta diede i natali al trisnonno di Jair Bolsonaro. Che emigrò in Brasile all’età di dieci anni. Ora Jair Bolsonaro è atteso proprio ad Anguillara Veneta il prossimo 1° novembre per ricevere la cittadinanza onoraria. Il presidente brasiliano si tratterrà nella cittadina della bassa padovana dalla mattina alla sera: andrà anche a visionare i registri dell’anagrafe dove sono iscritti i suoi avi. 

Un’iniziativa che ha scatenato non poche polemiche politiche. Dalla reazione del Partito Democratico, con Vanessa Camani, vicecapogruppo in consiglio regionale a dire che “fa rabbrividire la proposta di conferire la cittadinanza onoraria a Bolsonaro, un razzista, misogino e anche negazionista. Non c’è un solo motivo valido per essere orgogliosi di lui”. Di parere opposto Luciano Sandonà, consigliere regionale della lista Zaia Presidente e presidente della prima Commissione dell’assemblea: “La cittadinanza onoraria è un gesto per rimarcare le origini venete di un presidente e di tanti discendenti di migranti, non per esprimere giudizi sul suo operato”

In queste ore, il presidente del Brasile deve affrontare una relazione della Commissione d’inchiesta sul Covid del Congresso di Brasilia che gli contesta una serie di scelte sbagliate che avrebbero contribuito alla morte di 600mila persone, adombrando la sua incriminazione “per omicidio di massa“. 

Leggi Anche