Fiori e sirene: la Polizia Locale omaggia l'agente scomparso dopo un tragico incidente VIDEO
La Polizia Locale di Padova nel tardo pomeriggio di lunedì 11 ottobre ha deciso di posare dei fiori e azionare le sirene in via Romana Aponense alla Madria dove sabato scorso l’agente Massimo Boscolo è stato coinvolto in un tragico incidente che gli è stato fatale. Nel video il commovente omaggio dei colleghi.
Nella mattinata di ieri infatti, a 48 ore dall’incidente sul lavoro, ha perso la vita in ospedale a causa delle gravi ferite riportate. Boscolo ha fatto anche un ultimo atto di generosità: ha donato gli organi così da poter salvare altre vite.
Era in sella alla moto per scortare un gruppo di ragazzi in handbike quando si è contrato violentemente con una macchina finendo rovinosamente a terra. Il vigile era stato subito soccorso e trasportato d’urgenza all’ospedale dove era subito stato operato alla testa. Le sue condizioni sono sempre state gravi fino a ieri mattina quando, dopo due giorni di agonia in Neurochirugia all’ospedale di Padova, ha smesso di lottare.
Boscolo era arrivato a Padova in mobilità dal Comune di Mira due anni fa, ed era entrato nella pattuglia dei motociclisti da un anno. Abitava a Chioggia e faceva il pendolare per recarsi al lavoro ogni giorno. Sabato mattina stava svolgendo servizio di scorta al team handbike di Obiettivo 3 (progetto creato da Alex Zanardi), partito dall’Opera Immacolata Concezione in direzione basilica di Santa Giustina in Prato della Valle, stava per guadagnare la testa del gruppo quando si è scontrato con una Opel Meriva che stava svoltando per entrare in un parcheggio. L’impatto è stato violentissimo: e l’agente è finito prima contro un cartello pubblicitario e poi un palo dell’illuminazione dove ha sbattuto la testa. La moto è finita a metri di distanza distrutta.
A eseguire i rilievi del sinistro è stata la Polstrada. Auto e moto sono state poste sotto sequestro. Il conducente dell’auto potrebbe finire indagato per omicidio stradale.
L’assessore alla sicurezza del Comune di Padova, Diego Bonavina, commosso parla di “Una tragedia, un dolore immenso”. Il Comune di Padova e il corpo di Polizia Locale sono in lutto. Si tratta del primo motociclista dei vigili urbani morto nella storia del corpo di Padova.
ANCHE IL SINDACO FILIPPO GIACINTI LO RICORDA
“A nome di tutta l’Amministrazione comunale e dell’intera Città di Albignasego, esprimo profondo dolore e cordoglio per la prematura scomparsa di Massimo Boscolo, giovane agente del corpo di Polizia Locale di Padova, già in servizio presso la Polizia Locale dell’Unione Pratiarcati, vittima di un fatale incidente mentre era in servizio. Difficile dimenticare il suo sorriso, la professionalità, la dedizione e la grande disponibilità. Una persona per bene e un professionista esemplare che non dimenticheremo. Ci uniamo al dolore della famiglia e del fratello Davide, agente della nostra Polizia Locale: a loro e a tutti i Suoi Colleghi la nostra preghiera e vicinanza” ha scritto in una nota il sindaco di Albignasego, Filippo Giacinti.