Cronaca di Redazione , 17/02/2021 8:48

"Il Professor Basso era una persona speciale"

Cronaca

La virologa Antonella Viola ricorda attraverso un post su facebook il Professor Giuseppe Basso mancato ieri a causa del coronavirus.

"Non amo usare i social per messaggi personali ma oggi (ieri, ndr) è stata una giornata davvero difficile e spero mi perdonerete.

Abbiamo perso una persona speciale: un medico, un ricercatore, un sognatore, un costruttore e tanto di più. In tanti oggi ricordano il suo lavoro, le tante vite salvate... Io ricordo l’uomo, l’amico. Beppe fu la prima persona ad accogliermi a Padova, 20 anni fa, quando rientrai da Basilea. Il mio laboratorio non era pronto, non avevo un posto dove stare e lui, con la semplicità e la generosità che non lo hanno mai abbandonato, mi propose di condividere lo studio. Lui era già primario e direttore dell’oncoematologia, io neppure ricercatrice. Perché lui aveva capito che la ricerca è così: condivisa, generosa, e che la collaborazione viene prima della gerarchia accademica o del “mio e tuo”. Così l’ho ritrovato molti anni dopo quando sono entrata in IRP, lo stesso spirito di accoglienza ed entusiasmo. Ho condiviso con lui la scelta di prendere la direzione di quello che era stato fino a quel momento il suo regno. Quando mi venne offerta la direzione, fu la prima persona con cui mi confrontai e non vi nascondo che gli dissi apertamente: se a te non va bene, io rifiuto. Ma lui non mi chiese di rifiutare, e mi ha aiutato a inserirmi in un mondo a me poco conosciuto. Oggi voglio quindi ringraziarlo e ricordarlo per l’entusiasmo da eterno ragazzino e la generosità che solo i grandi uomini sanno mettere in pratica. Grazie a nome dei bambini, delle famiglie, dei ricercatori, di IRP. Grazie di essere stato mio amico".