Attualità di MT , 05/11/2026 14:26

VIDEO | L'annuncio del sindaco Giordani: 6milioni di euro per aiutare le famiglie

Affitti, mutui, centri estivi

La giunta al completo in municipio e subito una precisazione da parte del sindaco Sergio Giordani: “Non è una manovra pre-elettorale, è rispondere alle esigenze di adesso dei cittadini”, dice. Due settimane fa la buona notizia e quindi l’idea dell’amministrazione comunale di Padova: destinare subito 6 milioni di euro dei 14 totali di salvadanaio che si sono liberati dalla positiva fusione tra Fiera e Interporto aiutando un ceto medio sempre più in difficoltà economica.

6milioni di euro complessivi così distribuiti: 4 milioni per affitti, un milione per mutuo prima casa e un milione per i centri estivi. Fondi sbloccati per aiutare 13mila famiglie sempre più a rischio impoverimento con Isee fino a 45mila euro.

Mille euro per chi risiede a Padova con contratto registrato e se non è proprietario di un’altra casa, 500 euro per il mutuo prima casa se under 45 anni e fino a 320 euro per ogni figlio che frequenta un centro estivo, soldi che la famiglia deve anticipare per po vederseli rimborsati.

E’ necessario presentare con la domanda online l’Isee dei due anni precedenti rilasciato quest’anno. La richiesta va presentata dal 25 novembre al 28 dicembre di quest’anno.