Attualità di Redazione , 03/11/2026 12:33

VIGONZA | Scuole dell’infanzia paritarie: dal Comune contributi quasi 300 mila euro ogni anno

Gianmaria Boscaro
Gianmaria Boscaro

Sono 285.000 euro i contributi ordinari annuali che l'Amministrazione comunale di Vigonza assegna alle cinque scuole dell'infanzia paritarie, e pochi giorni fa è stato aggiunto uno stanziamento straordinario di 23.000 euro interamente dedicato al sostegno della disabilità e all'inclusione scolastica. “Si tratta di investimenti strategici sulla crescita dei nostri ragazzi e un aiuto concreto alle famiglie del territorio – commenta il sindaco Gianmaria Boscaro -. Una cifra significativa che riflette una nostra scelta politica e sociale ben precisa perché garantire questo stanziamento significa dare continuità a un servizio educativo essenziale per la comunità. Non dimentichiamo che senza l'apporto fondamentale delle nostre cinque scuole paritarie, la rete pubblica statale da sola non riuscirebbe ad assorbire l'intera domanda della nostra comunità, creando un disservizio enorme per i genitori. Sostenere queste strutture ci permette di contenere le rette mensili a carico delle famiglie, offrendo un supporto concreto alla genitorialità in un momento storico in cui i costi della vita continuano a salire. Investire nell'infanzia e nell'educazione non è mai una spesa superflua, ma il modo più sicuro per tutelare il futuro della nostra comunità”.

Nei giorni scordi, poi, la giunta di Vigonza ha accolto ufficialmente la richiesta formale presentata lo scorso 14 ottobre dalla coordinatrice delle scuole paritarie locali. I nuovi fondi serviranno a coprire le spese per gli insegnanti di sostegno e la didattica personalizzata, offrendo un aiuto concreto ai bambini con disabilità certificata o in attesa di certificazione. “Garantire una didattica inclusiva e personalizzata è un dovere prioritario per la nostra amministrazione – aggiunge il primo cittadino -. Nessun bambino deve rischiare di rimanere indietro. Questo contributo risponde in modo tempestivo a una necessità concreta sollevata dalle nostre scuole paritarie, consentendo alle strutture di sostenere i costi legati alle figure fondamentali degli insegnanti di sostegno. La sinergia con il sistema integrato delle paritarie è per noi un pilastro: investire sulla scuola e sull'abbattimento delle barriere all'apprendimento significa investire direttamente sul futuro e sulla coesione sociale della nostra comunità”. 

“La nostra Amministrazione ha intensificato il sostegno alle  scuole dell'infanzia paritarie del territorio – aggiunge il Vicesindaco e Assessore alla Scuola, Damiano Gottardello -. Queste realtà rappresentano, infatti, un elemento importante, e fondamentale  per l'educazione e la crescita dei nostri bambini. Proprio per questo motivo, ogni anno confermiamo il nostro impegno finanziario, quest’anno però abbiamo voluto aumentare lo sforzo economico prevedendo un aumento  a favore di un settore così determinante per la crescita dei più piccoli e per l'accompagnamento quotidiano delle loro famiglie. La nostra intenzione è chiara: contribuire a ridurre le fatiche e i pesi economici che gravano sui bilanci di Famiglie, con bambini investendo sull’educazione”.