Attualità di Redazione TgPadova , 03/11/2026 19:10

VIDEO | Padova Flash, le notizie da tutto il territorio

L'export padovano torna a crescere, registrando un incremento del 3,1% rispetto allo stesso periodo del 2025. Ma dietro il dato complessivo emergono andamenti molto diversi tra le destinazioni. Mentre le esportazioni verso la Cina diminuiscono del 15,7% e quelle verso il Medio Oriente del 16,9%, alcuni importanti mercati europei mostrano segnali positivi: Germania +3,4%, Francia +5,7% e Spagna +19,5%. I dati sono di Confartigianato Imprese Padova.

Sciopero generale venerdì 20 novembre indetto dalla Cgil che chiede al Governo più risorse per la sanità pubblica, la scuola, l'università e le politiche sociali, per garantire servizi accessibili e il diritto alla salute, all'istruzione e all'assistenza. Lo sciopero interesserà l'intera giornata di lavoro, in tutti i settori pubblici e privati, compresi quelli in appalto e strumentali.

Per la prima volta l’Urologia dell'ospedale di Camposampiero, diretta dal dr. Giuseppe Costa, è stata protagonista nella chirurgia endourologica in diretta al Congresso Nazionale Società Italiana Urologia di Riccione con un intervento estremamente complesso nel trattamento percutaneo della calcolosi massiva. Il reparto mette a disposizione del territorio e della domanda extra regionale, alti contenuti scientifici e tecnologici.

I padovani vivono più a lungo della maggior parte degli italiani. La speranza di vita alla nascita raggiunge infatti gli 84,4 anni, un anno in più rispetto alla media nazionale di 83,4 anni e leggermente superiore a quella del Veneto, pari a 84,2 anni. I dati sono stati pubblicati dall’Istat dai quali emerge però come in Veneto il 7,9% dei residenti, pari a oltre 383mila persone, ha dichiarato di aver rinunciato ad almeno una prestazione sanitaria.

Approvato ad Albignasego il bando per l'attribuzione di 20 borse di studio a favore degli studenti meritevoli residenti nel comune. Saranno distribuite dieci borse di studio dal valore di 100 euro a dieci studenti della scuola secondaria superiore, e altre dieci borse di studio del valore di 400 euro a dieci studenti universitari. Le domande dovranno essere presentate sul sito del comune entro venerdì 20 novembre.

Tornano i “Martedì al Cinema della Regione”: per quattro settimane, il biglietto costa 4 euro in trentatré sale venete. L’obiettivo è doppio: sostenere le sale radicate nei territori, e accompagnare il pubblico verso opere che arrivano dai principali circuiti di valorizzazione del cinema contemporaneo, anche quelle percepite come meno immediate. Orari e programmazione sul sito agistriveneto.it.