VIDEO | Ex discarica di Roncajette, punto sulla messa in sicurezza e sul futuro dell’area
A sedici anni dall’alluvione del 2010, le Amministrazioni comunali di Ponte San Nicolò e Casalserugo hanno promosso un incontro pubblico con AcegasApsAmga e il Comitato “Amici degli alluvionati” alla presenza dell’Assessore regionale Elisa Venturini per fare il punto sulla messa in sicurezza definitiva e sul futuro dell’area dell'ex discarica di Roncajette.
Al centro dell'incontro gli interventi di bonifica e messa in sicurezza definitiva dell’ex discarica, un percorso complesso che nel corso degli anni ha richiesto il coinvolgimento e la collaborazione di diversi soggetti istituzionali e tecnici. “Abbiamo voluto promuovere questa serata per offrire ai cittadini un’occasione di informazione diretta su un tema che riguarda da vicino il nostro territorio - dichiara Gabriele De Boni, Sindaco di Ponte San Nicolò -. La messa in sicurezza definitiva dell’ex discarica rappresenta un passaggio fondamentale per la tutela ambientale e per il futuro dell’area. È importante che la cittadinanza possa conoscere quanto è stato fatto, quali interventi sono ancora in corso e quali saranno i prossimi passaggi. Il ricordo dell’alluvione del 2010 ci richiama inoltre alla responsabilità di continuare a investire nella prevenzione, nella sicurezza e nella cura del territorio”.
Matteo Cecchinato, Sindaco di Casalserugo, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le due Amministrazioni: “Le questioni ambientali non conoscono confini comunali e richiedono un impegno condiviso. L’ex discarica di Roncajette riguarda anche la nostra comunità ed è importante che i cittadini siano costantemente informati sull’evoluzione degli interventi. Questa iniziativa testimonia la volontà delle nostre Amministrazioni di affrontare insieme temi che interessano la sicurezza e la qualità dell’ambiente, mantenendo viva anche la memoria di quanto accaduto sedici anni fa”.
Particolare spazio è stato dedicato all’approfondimento tecnico di AcegasApsAmga, che ha illustrato il progetto di messa in sicurezza definitiva, lo stato di avanzamento delle attività e le prospettive legate alla chiusura del sito. l gruppo di lavoro ha proiettato un video sull’avanzamento dei lavori e lo stato attuale dell’area (allegato), con l’intervento di Irene Zilio, coordinatrice attività tecniche impianti e discariche AcegasApsAmga, che ha spiegato come “l’obiettivo finale sia restituire questo luogo alla cittadinanza e al territorio una volta conclusa la post gestione e i lavori che si stanno ultimando”.
“La sicurezza dell’ex discarica di Roncajette non si esaurisce con la conclusione dei lavori – ha detto l’assessore regionale all’Ambiente, Elisa Venturini –. La Regione continuerà a esercitare con la massima attenzione il proprio ruolo di vigilanza e coordinamento, affinché gli interventi siano efficaci e i controlli ambientali rigorosi e costanti nel tempo. In collaborazione con ARPAV, Provincia e altri enti competenti, vogliamo garantire che ogni eventuale criticità venga tempestivamente individuata e affrontata. I cittadini hanno diritto alla sicurezza e a informazioni chiare e trasparenti. Parallelamente, lavoriamo per definire le responsabilità amministrative ed economiche della gestione futura, creando le condizioni per un recupero dell’area nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute pubblica”.

