Attualità di Morena Trolese , 22/10/2026 14:12

VIDEO | Blocchi dei tir, aiuti del governo in arrivo. CNA: il settore è già in ginocchio da mesi

L'annuncio social della premier Giorgia Meloni

Blocchi dei tir: il consiglio dei ministri approva in una seduta lampo oggi, 22 ottobre, a mezzogiorno, il decreto aiuti ma non è escluso che i tir possano manifestare anche in Veneto. Dalla CNA di Padova la conferma: autotrasportatori in stato di agitazione. Il referente di categoria Walter Basso spiega: “La misura è colma, attendiamo risorse utili ora”.L’attesa per misure a contrasto del caro carburanti dura fin dallo scorso mese di marzo. In Veneto l’intervento delle associazioni di categoria a mediare con il governo è fondamentale. Al Sud la protesta è stata dei singoli. 

Solo in provincia di Padova ci sono 1900 imprese composte per il 70% da solo 3 dipendenti. “Quella dell’autotrasporto è una realtà frammentata in cui le piccole ditte con partita Iva sono altamente a rischio sopravvivenza”, spiega Basso.

Lunedì 19 ottobre un camionista dal Veneto ha subito un sabotaggio: in coda forzata per un blocco all’altezza di Caserta, vandali hanno tagliato le 12 valvole delle ruote del suo auto articolato. Tra chi si ferma per protesta c’è chi vorrebbe circolare ma non può.