Attualità di Redazione TgPadova , 14/10/2026 19:10

VIDEO | Padova Flash, le notizie da tutto il territorio

Nel Padova flash di oggi parleremo di:

Frantoi aperti sui Colli Euganei dove da qualche giorno, nei circa 400 ettari di uliveto distribuiti nell'area del Parco, da Rovolon fino a Monselice, è iniziata la raccolta delle olive. Si prevede una campagna olearia molto positiva con una produzione di 40-50 quintali di olive per ettaro e con olive in ottimo stato di salute.

Aumentano i posti disponibili per Medicina e Chirurgia all’Università di Padova: i corsi in lingua italiana passano complessivamente da 486 a 500, mentre il percorso in inglese sale da 80 a 85. 

Riportare in attività lo zuccherificio di Pontelongo, rafforzare la coltivazione della barbabietola da zucchero e dare certezze alle aziende agricole che scelgono di investire in questa filiera. Sono queste le priorità emerse dall’incontro che si è svolto a Palazzo Balbi a Venezia. 

"Baby boom" e super lavoro nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Cittadella. Nell'arco di 40 ore, ​dall'alba del 7 ottobre al tramonto dell'8, sono venuti alla luce ben 12 neonati: una media straordinaria di una nuova vita ogni 3 ore e un quarto. L’Ulss 6 in una nota dà un caloroso benvenuto a tutti i nuovi nati.

Al Castello del Catajo di Battaglia Terme è stato consegnato il nuovo modellino 3D del complesso monumentale, realizzato nell’ambito del ‘Progetto Regionale di Turismo Inclusivo’, con l’obiettivo di rendere il patrimonio turistico e culturale sempre più accessibile anche alle persone con disabilità visiva. 

Si è conclusa dopo tre settimana la campagna di raccolta fondi promossa dai supermercati Alì e Alìper a favore dell’UNICEF per sostenere i bambini e le famiglie del Nepal, duramente colpiti dall’emergenza umanitaria provocata da devastanti inondazioni, frane e smottamenti.