VIDEO | Influenza, bronchiolite e Covid: al via la campagna vaccinale dell'Ulss 6
Influenza, Covid e bronchiolite: tre virus, tre fronti di prevenzione e una campagna che punta soprattutto a proteggere anziani, bambini e persone fragili. L’Ulss 6 Euganea mette in campo anche quest’anno la vaccinazione contro influenza e Covid-19, insieme alla profilassi contro il virus respiratorio sinciziale, responsabile della bronchiolite nei bambini più piccoli. 191 mila le dosi di antinfluenzale per le persone più fragili, più altre migliaia destinate a farmacie, Azienda Ospedaliera e Istituto Oncologico Veneto.
Sul fronte della bronchiolite, l'Ulss 6 riparte invece dai risultati ottenuti lo scorso inverno. La profilassi contro il virus respiratorio sinciziale ha raggiunto una copertura dell'89,1% dei neonati, con 5.167 dosi somministrate. Questo si è tradotto in una riduzione dell'80% dei ricoveri per bronchiolite nei bambini sotto l'anno di vita. Per la nuova stagione sono disponibili 3.843 dosi di anticorpo monoclonale, con la possibilità di aumentarne la disponibilità in base alla domanda.
L'obiettivo di tutta la campagna vaccinale è aumentare soprattutto la protezione delle fasce più vulnerabili, dopo una stagione che ha mostrato risultati importanti sulla bronchiolite ma anche una copertura ancora contenuta tra gli anziani per influenza e Covid. La prevenzione, dunque, riparte: l'appuntamento è con i medici, i pediatri, le farmacie e gli ambulatori vaccinali, in vista dei prossimi mesi invernali.

