VIDEO | Scarsità di acqua e alghe, via alla pulizia del Bacchiglione al Bassanello
Il grande caldo continua in città e i corsi d’acqua sono sempre più in sofferenza, preoccupa il loro livello e l’aumento delle alghe. Per questo lunedì mattina l'assessore regionale all'ambiente Elisa Venturini, il vicesindaco Antonio Bressa e i tecnici del Genio Civile, hanno partecipato a un sopralluogo al Ponte dei Cavai, in via Goito al Bassanello dove le acque del Bacchiglione entrano nel Tronco Maestro che lambisce il centro storico.
Dall’incontro e dall’analisi della situazione, è emerso che per scongiurare criticità igieniche-sanitarie dovute alla carenza idrica, si rende necessario intervenire urgentemente con misure per migliorare il deflusso delle acque. Sul posto è stato accertato come le alghe stiano impedendo il deflusso delle acque. E’ necessario togliere anche il primo strato di sedimenti. Gli interventi del Genio Civile inizieranno nelle prossime ore.
"Stiamo monitorando in tempo reale e con grande attenzione la situazione per adottare passo dopo passo le misure necessarie”, dichiara l’Assessore Regionale all’Ambiente, Elisa Venturini.
E’ tornata intanto sotto controllo la situazione lungo il canale dell’Isola Memmia in Prato della Valle dopo l’intervento di pulizia di 10 giorni fa.
La speranza è che il grande caldo e la siccità degli ultimi mesi lascino spazio a piogge e temperature più fresche.

