Attualità di M.MOS. , 19/06/2026 14:51

VIDEO | Il marchio del calcio Padova torna alla società: il comune glielo restituisce

Marchio calcio Padova

Correva l’infausto anno 2014 quando il Padova finì sull’orlo del fallimento, dodici mesi dopo l’avvento al comando di Diego Penocchio, che aveva rilevato la società da Marcello Cestaro. Sul campo era arrivata la retrocessione dalla B alla C, al termine di una stagione a dir poco sciagurata. Lo scenario era terribile: fino all’ultimo giorno disponibile i tifosi rimasero col fiato sospeso per capire se si sarebbe riusciti o meno ad iscrivere la società al campionato successivo. Ogni tentativo andò a vuoto, le porte della sede sotto l’Euganeo si chiusero, ma la paura di veder sparire la squadra fu spazzata via dall’intervento di Giuseppe Bergamin e Roberto Bonetto che fecero nascere la Biancoscudati Padova e ripartirono dalla serie D, riprendendosi in un solo anno il calcio professionistico. Il Comune di Padova, allora, prese con sé il marchio storico della società come forma di garanzia ed è ora pronto a restituirlo all’attuale proprietario, l’imprenditore padovano Alessandro Banzato. Parola di sindaco, Sergio Giordani.

L’intesa tra l’amministrazione comunale e il club di viale Nereo Rocco è stata raggiunta e il marchio diventerà un vero e proprio asset patrimoniale del calcio Padova. Un passaggio fondamentale per il futuro del Biancoscudo e per la costruzione di un rapporto sempre più identitario con la città.

Nel VIDEO il servizio curato per il TgPadova e il TgBiancoscudato