VIDEO | Monopattini e bici elettriche arrivano anche nei comuni dell'hinterland
Padova rilancia la mobilità sostenibile con un nuovo servizio di sharing affidato a Dott, operatore che gestirà in esclusiva monopattini elettrici, e-bike e biciclette tradizionali non solo in città ma anche in undici Comuni dell’area metropolitana: Albignasego, Cadoneghe, Casalserugo, Legnaro, Limena, Mestrino, Ponte San Nicolò, Rubano, Selvazzano Dentro, Vigonza e Vigodarzere. Da giugno entrerà in funzione una flotta completamente rinnovata: per Padova sono previsti mille biciclette elettriche, cinquecento biciclette muscolari e settecento monopattini elettrici.
Padova sarà inoltre la prima città italiana in cui Dott offrirà contemporaneamente tre tipologie diverse di mezzi con le stesse modalità di utilizzo. Una scelta pensata per favorire spostamenti rapidi, collegamenti con il trasporto pubblico e percorsi quotidiani casa-lavoro o casa-università.
Le nuove e-bike avranno batterie potenziate, maggiore stabilità e un supporto per smartphone con ricarica integrata. Confermati inoltre i sistemi anti-sosta selvaggia: il noleggio potrà terminare solo nelle aree autorizzate e gli utenti dovranno fotografare il mezzo parcheggiato correttamente. Per utilizzare il servizio basterà scaricare l’app Dott e registrarsi. In occasione del lancio è attiva la promozione “CIAODOTT”, che offre ai nuovi utenti una corsa gratuita di trenta minuti.

