Attualità di MT , 29/04/2026 12:28

VIDEO | Emergenza irrigazione, gli agricoltori: temiamo un'estate di siccità come nel 2022

Primavera senza pioggia, estate a rischio

La preoccupazione si fa sempre più tangibile e il dato del consorzio di Bonifica Brenta che la falda acquifera fosse già sotto di oltre un metro a marzo è allarmante. Viste le scarsissime piogge di questa primavera si teme l’arrivo di un’altra estate caldissima come quella horribilis del 2022. Fu da record per temperature e siccità.

A lanciare l’allarme sono gli agricoltori Cia che mettono le mani avanti e suggeriscono di pensare già a riserve d’acqua. 

Secondo i vertici della confederazione italiana agricoltori del Veneto, l’appello più che alla Regione Veneto e alle regioni vicine va dirottato per tempo alle autorità di bacino perché prendano in mano la situazione.

Un problema che si aggiunge ai rincari dovuti alla crisi in Medio Oriente. Il prezzo del carburante, dei fertilizzanti, in primis l’urea che serve alla crescita del mais, stanno facendo tremare gli imprenditori agricoli che non sanno cosa seminare: in molti optano per soia o girasoli. Ma senza mais vanno in sofferenza anche le aziende zootecniche.

Solo nel padovano – dice Cia – ci sarebbero decine di aziende pronte a chiudere i battenti.