Attualità di Redazione , 04/03/2026 14:44

ARCELLA | Parco Milcovich: approvato il progetto di ampliamento

Parco Milcovich
Parco Milcovich

La Giunta di Palazzo Moroni ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento di ampliamento del Parco Milcovich, nel quartiere Arcella: un investimento complessivo di 340.000 euro per aggiungere circa 9.970 mq di nuova superficie verde e completare in modo organico il disegno del parco.
L’ampliamento rientra in un percorso più ampio con cui il Comune sta aumentando e migliorando i parchi e le aree verdi, soprattutto nei quartieri più costruiti, per offrire più spazio pubblico, più ombra e un ambiente migliore per chi vive la zona.
Un elemento qualificante dell’intervento è la realizzazione di una fascia di transizione ecologica lungo il margine verso via Rubaltelli: una “buffer zone” naturalistica che, attraverso modellazioni del terreno e nuove piantumazioni, crea un cuscinetto tra l’edificato e il resto del parco, con benefici in termini di qualità ambientale e valore ecosistemico.

“Stiamo parlando di un’area che poteva essere edificata e che invece diventa nuovo spazio verde pubblico in linea con la nostra strategia di espansione delle aree verdi fruibili dai cittadini - spiega Antonio Bressa, Vicesindaco e assessore a Verde, Parchi e Agricoltura urbana -. Grazie a un percorso urbanistico siamo riusciti infatti a spostare le cubature e acquisire le superfici necessarie all’ampliamento di un parco particolarmente amato e vissuto dai cittadini. Quindi abbiamo trovato le risorse nel bilancio comunale ed ora siamo pronti a partire con la procedura di gara per i lavori, grazie all’approvazione del progetto esecutivo. L’intervento prevede la valorizzazione di questa nuova area verde con vialetti, illuminazione, la messa a dimora di alberi e arbusti e un nuovo movimento terra verso il lato confinante con via Rubaltelli. Così l'area di ampliamento diventerà anche una vera e propria zona cuscinetto, una buffer zone naturalistica tra il costruito e il cuore del Milcovich, un margine verde che aumenta il valore ecosistemico del parco, migliora la vivibilità del quartiere e rafforza la rete ecologica urbana. Entro l’anno prevediamo l’avvio dei lavori che dureranno sei mesi" ha concluso.

L’area di ampliamento è stata acquisita dal Comune nell’ambito dell’attuazione del Piano Urbanistico Attuativo e di un percorso che prevede il trasferimento della capacità edificatoria e la cessione di aree strategiche per l’ampliamento dei parchi cittadini.

Il progetto prevede la messa a dimora di circa 90 nuovi alberi e la realizzazione di siepi arbustive su circa 1.000 mq, con una scelta orientata a specie robuste e adatte al contesto urbano, utili a migliorare ombreggiamento, assorbimento di CO₂ e qualità ecologica dell’area. Le nuove alberature includono, tra le altre, Ginkgo biloba, Ostrya carpinifolia, Tilia cordata (anche varietà “Greenspire”), Alnus glutinosa, Juglans regia, Prunus avium, Quercus pubescens, Acer buergerianum, Gleditsia triacanthos ‘Inermis’. Per il sottobosco e le siepi sono previste specie arbustive come Cornus sanguinea, Ligustrum vulgare, Euonymus europaeus, utili anche per aumentare la biodiversità e creare una schermatura verde più continua.

Con l’intervento, la superficie complessiva del Parco Milcovich supera i 37.000 mq, consolidandosi come uno degli spazi verdi più importanti del quadrante nord della città.