VIDEO | Giovedì grasso, nel cuore del carnevale veneziano
“La Maschera Più Bella”, tra gli appuntamenti più amati del Carnevale di Venezia, quest’anno dedicato al tema “Olympus – Alle origini del gioco”, in omaggio alle Olimpiadi Milano-Cortina. Sul palco di Piazza San Marco hanno già sfilato oltre un centinaio di maschere provenienti dall’Italia e dall’estero, da Francia, Australia, America, Svizzera, Marocco, Siria.
Gli slot di partecipazione sono andati rapidamente esauriti e, sfilata dopo sfilata, il pubblico assiste alla straordinaria vetrina di costumi che mette al centro ricerca storica e alta artigianalità. Dalle imponenti maschere classiche del Settecento veneziano — ricche di broccati, trine e preziosi copricapi — a interpretazioni contemporanee con costumi coloratissimi, impreziositi da veli e voile, fino a vere e proprie visioni di fantasia. Non sono mancate proposte ispirate al tema olimpico, con richiami simbolici allo sport e ai valori universali del gioco.
Intanto cresce l’attesa per la finale di domenica 15 febbraio, quando verrà proclamata La Maschera Più Bella del Carnevale di Venezia tra i vincitori delle selezioni giornaliere.
Carnevale di Venezia che è anche rievocazione storica della Festa delle Marie, con 12 giovani provenienti dal territorio metropolitano scelte non solo per aspetto ma anche portamento, conoscenza della storia di Venezia, delle tradizioni e del carnevale stesso per essere madrine della festa. Celebrazioni popolari custodite nel tempo e riproposte nel salotto più bello del mondo di Piazza San Marco, sull’acqua del Canal Grande. Ma il carnevale è anche diffuso, tra spettacoli di teatro, musica, acrobazia e arte di strada dai campielli storici, alla terraferma, alle isole.
Un viaggio unico tra storia, cultura, tradizioni e uno spettacolo unico al mondo.

