Attualità di Redazione , 03/01/2026 7:13

Influenza e polmoniti, l'Ulss 6 apre alla vaccinazione gratis per tutti dal 5 gennaio

Vaccini
Vaccini

Al fine di contrastare l'alta diffusione dell'influenza stagionale, la vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid è offerta gratuitamente a tutta la popolazione. L'accesso è libero, senza prenotazione. Per conoscere sedi e orari, l'Ulss 6 ha dedicato una pagina specifica, clicca QUI.

Con le festività di Natale è arrivato il picco di contagio influenzale nel padovano. Sono molti gli accessi ai Pronto Soccorso, il 10-15% in più rispetto alla media, per febbre alta e difficoltà respiratorie. Stando ai dati raccolti dall'Ulss 6 ci sono circa 20 persone colpite dall'influenza ogni mille abitanti e la fascia di età più colpita è quella che va da 0 a 4 anni.

Per contrastare la diffusione dell'influenza per tutto il mese di gennaio la vaccinazione antinfluenzale sarà gratuita per tutti, dai sei mesi di vita in su, e ad accesso libero. La decisione è della Regione Veneto che ha chiesto alle aziende sanitarie locali di aumentare le vaccinazioni. A partire da lunedì 5 gennaio sarà possibile vaccinarsi senza prenotazione nelle sedi vaccinali.