VIDEO | Batterie al litio tra automotive e medicina: a Padova il grande congresso mondiale
Approda a Padova la più importante conferenza mondiale sulle batterie a litio per il settore automotive: 500 congressisti provenienti da oltre 28 paesi di tutti e sei i continenti si sono riuniti per discutere delle nuove batterie agli ioni di litio e post-litio, dai materiali più avanzati, alle sfide sulla sostenibilità fino alle prospettive di sviluppo mondiale su queste batterie. Tra loro, anche aziende leader del settore, tra cui Nissan, BMW, Honda, Hyundai e Ferrari. Per la prima volta in Italia, la conferenza “ABBA - International Conference on Advanced Lithium Batteries for Automotive Application” rappresenta un’occasione importante per riportare in Europa dopo sei anni una delle più prestigiose conferenze mondiali del settore.
L’Europa è al secondo posto per produzione mondiale di batterie al litio, dietro solo alla Cina: possono essere usate per immagazzinare energia solare, eolica, anche per separare le molecole d’acqua e produrre quindi idrogeno. Tante applicazioni, anche in campo medico.
E se l’impatto ambientale per smaltire le batterie al litio fa preoccupare, l’obiettivo degli esperti è di riutilizzare il litio già estratto, riciclandolo in nuove batterie.

