Attualità di Redazione , 04/11/2025 11:35

Ex area Grosli a Cadoneghe premiata al City’Scape Award 2025

Area ex Grosoli a Cadoneghe riqualificata
Area ex Grosoli a Cadoneghe riqualificata

L’area “ex Grosoli” di Cadoneghe conquista un importante riconoscimento internazionale: il progetto “Spazi pubblici del Piano di Recupero Ex Grosoli”, firmato dallo studio Spazio Architetti di Padova, si è aggiudicato il terzo premio ex aequo nella categoria “Drosscape – Riqualificazione paesaggistica di ex aree industriali” del prestigioso City’Scape Award 2025.

Il City’Scape Award, promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e organizzato da PAYSAGE – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio, rappresenta uno dei più rilevanti riconoscimenti internazionali dedicati ai progetti di architettura del paesaggio, rigenerazione urbana e ambientale.
L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di oltre 260 progetti provenienti da tutto il mondo, con una presenza significativa di studi di architettura e progettisti da paesi come Australia, Brasile, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e molti altri. Un contesto di altissimo livello, che rende ancora più significativo il risultato ottenuto dal progetto cadoneghese.

Il Piano di Recupero dell’area ex Grosoli rappresenta uno degli interventi più importanti di rigenerazione urbana nel territorio comunale di Cadoneghe, con l’obiettivo di restituire alla comunità spazi pubblici moderni, sostenibili e integrati nel tessuto urbano. “Ringrazio Matteo Grassi e Spazio Architetti per il loro lavoro che ha portato a questo importante riconoscimento. Un premio che è motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità: l’ex Grosoli è un’area simbolica per Cadoneghe, e vedere riconosciuto a livello internazionale il lavoro di rigenerazione e riqualificazione che la riguarda è la prova che stiamo costruendo un futuro urbano di qualità, fondato sulla bellezza e sulla sostenibilità" ha detto il sindaco Marco Schiesaro.

L'area ‘ex Grosoli’ è vasta come dieci campi da calcio, rimasta ferma per trentacinque anni. Ora ci sono oltre 20.000 metri quadrati di nuovi parchi e attrezzature, verde pubblico a disposizione di tutta la cittadinanza.