Attualità di Redazione , 05/11/2025 7:54

A Padova continua il progetto per ridare vita alle biciclette usate

Biciclette
Biciclette

Prosegue a Padova il progetto di economia circolare che trasforma le vecchie biciclette in nuove opportunità di mobilità per chi ne ha più bisogno.
Promossa da Comune di Padova e AcegasApsAmga, in partnership con Decathlon Padova, l’iniziativa punta a recuperare le bici che i cittadini chiedono di smaltire, perché non più utilizzate, riparandole e destinandole a persone in difficoltà, attraverso le Onlus del territorio. Dopo i primi mesi di attività, il progetto sta dando risultati positivi, ma c’è ancora spazio per raccogliere nuove biciclette.

Per questo motivo, AcegasApsAmga e Assessorato all’Ambiente del Comune, invitano i cittadini a donare i mezzi in buono stato, ancora funzionanti, che non utilizzano più, così da poter aumentare il numero di bici che potranno essere rimesse in circolo e regalate a chi ne ha più bisogno. 
Il funzionamento è semplice: basta contattare il call center del servizio ingombranti di AcegasApsAmga, al numero 800955988 e riferire all’operatore che si vuole aderire al progetto. Se il mezzo verrà valutato in buone condizioni, verrà ritirato e trasportato da AcegasApsAmga e riparato dai tecnici di Decathlon Padova.

Una volta riparate, le biciclette verranno consegnate ad alcune associazioni senza scopo di lucro, che le doneranno a famiglie e cittadini in difficoltà.