Attualità di Redazione , 03/11/2025 10:06

4 novembre, Giornata delle Forze Armate: Carabinieri consegnano bandiera a studenti

4 novembre, carabinieri incontrano studenti
4 novembre, carabinieri incontrano studenti

In vista del 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, nei giorni scorsi all’aula magna della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Villafranca Padovana, si è svolta la cerimonia di consegna della bandiera italiana
Ad accogliere il Maggiore Stefania Riscolo, Comandante della Compagnia Carabinieri di Padova, accompagnata dal Tenente Luca Capogna, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile e dal Maresciallo Maggiore Luca Vecchio, Comandante della locale Stazione Carabinieri, c’erano il Dirigente Scolastico Francesca Rosati con il corpo docente e le classi 3A e 3B dell’Istituto nonché il Sindaco di Villafranca Padovana, Luciano Salvò.

Il Dirigente Scolastico dopo aver ringraziato le autorità civili e militari presenti, ha illustrato agli studenti il tema della giornata.
Dopo la proiezione di un video istituzionale sull’Arma dei Carabinieri, il Maggiore Stefania Riscolo ha commentato ai ragazzi i compiti dell’Arma, rispondendo alle numerose domande poste dagli studenti. 

Il Sindaco, Luciano Salvò, dopo aver a sua volta salutato i presenti, ha ringraziato l’Arma dei Carabinieri per la quotidiana attività di vigilanza e di protezione a favore della cittadinanza, evidenziandone l’importanza per la comunità. 

La giornata si è conclusa con la consegna della bandiera italiana da parte del Maggiore Stefania Riscolo al dirigente Scolastico Francesca Rosati, che ha espresso un breve pensiero: “Sono molto orgogliosa che il nostro Istituto sia stato individuato per l’annuale cerimonia di consegna della bandiera italiana in occasione della ricorrenza del 4 novembre. A nome del personale scolastico e dei genitori degli alunni mi sento di esprimere un particolare ringraziamento ai rappresentanti delle Forze Armate, che quotidianamente si spendono per garantire la sicurezza di tutti i cittadini e si dimostrano sempre disponibili a collaborare con iniziative di formazione dei ragazzi, oltre che per risolvere piccoli o grandi problemi che periodicamente si presentano. Penso che la collaborazione tra le diverse Istituzioni – Scuola - Amministrazioni Comunali e Forze dell’Ordine, sia il modo migliore per costruire per i nostri ragazzi un futuro sereno e il più possibile libero da conflitti e violenze”.

La cerimonia che si inserisce nel contesto delle celebrazioni del 4 novembre – Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate - mira, attraverso la consegna della bandiera tricolore, a sensibilizzare l’intera comunità scolastica sul valore dell’unità nazionale e sul senso di appartenenza alla Repubblica, anche attraverso la conoscenza storica degli eventi ed il ricordo del sacrificio offerto dagli uomini e dalle donne, nel corso del tempo, in difesa della Patria. 

Si tratta degli stessi valori e dei medesimi ideali che, ancora oggi, caratterizzano l’azione di tutti coloro che, con spirito di dedizione e solidarietà, oggi più che mai operano in situazioni di crisi nazionali e in contesti segnati dalle attuali crisi e tensioni internazionali, in difesa della sicurezza e della pace.