VIDEO | Pigiama Run, un successo di solidarietà targato Padova
Il 26 settembre scorso, 1.554 persone hanno riempito Prato della Valle partecipando alla Pigiama Run, l’iniziativa nazionale di LILT dedicata ai bambini in cura contro il tumore. Grazie alle loro iscrizioni, LILT Padova ha raccolto 23.240 euro.
Questa mattina quella partecipazione si è tradotta in un sostegno reale: 13.240 euro sono stati consegnati alla Fondazione Salus Pueri, destinati a contribuire all’umanizzazione degli spazi del nuovo Ospedale Pediatrico. Allo stesso tempo, LILT Padova ha donato oltre 350 giochi LEGO all’Associazione Gioco e Benessere in Pediatria, per portare colore, leggerezza e piccoli momenti di normalità nelle giornate dei bambini ricoverati.
Un gesto in continuità con quanto realizzato nelle precedenti edizioni della Pigiama Run e in virtù della consolidata collaborazione tra LILT Padova e la Fondazione Salus Pueri.
Con la parte rimanente della raccolta fondi, LILT Padova sta avviando un nuovo progetto di sostegno alle famiglie dei piccoli pazienti oncologici, per rispondere alle difficoltà economiche e organizzative che la malattia porta con sé come dichiara Dino Tabacchi, Presidente di LILT Padova «Ogni pigiama visto correre quella sera in Prato della Valle raccontava una storia di partecipazione e speranza. La Pigiama Run è molto più di una corsa: è un abbraccio che unisce la città attorno ai bambini e alle loro famiglie. Quest’anno abbiamo sentito la responsabilità di allargare questo abbraccio: oltre a sostenere Fondazione Salus Pueri, stiamo lavorando ad un nuovo progetto di sostegno alle famiglie dei piccoli pazienti oncologici. Per noi prevenzione significa anche cura, ascolto e sostegno concreto. Grazie a chi ha corso, donato e partecipato, abbiamo potuto trasformare un momento simbolico in un aiuto reale.»
La Fondazione Salus Pueri proseguirà il progetto di umanizzazione degli spazi del nuovo Ospedale Pediatrico, rendendo l’ambiente di cura più accogliente e a misura di bambino, mentre i giochi LEGO regaleranno momenti di spensieratezza ai piccoli pazienti durante le lunghe giornate di cura.
La Prof.ssa Liviana Da Dalt, Presidente della Fondazione Salus Pueri, ha espresso la sua gratitudine: «Grazie a LILT Padova e a tutte le persone che hanno partecipato alla Pigiama Run: avete trasformato un’energia collettiva in un concreto ‘prendersi cura’ dei bambini più fragili e delle loro famiglie. La donazione destinata anche quest'anno a Fondazione Salus Pueri contribuirà alla prosecuzione del progetto di umanizzazione del Nuovo Ospedale Pediatrico del Veneto Salus Pueri, mirato a rendere gli spazi di cura quanto più accoglienti, colorati, giocosi, stimolanti per i bambini. Parte importante di questo impegno sarà rivolta ai bambini con malattia oncologica e alle loro famiglie, perché si sentano quanto più accolti e curati in un ambiente davvero pensato e realizzato per loro, di sostegno e conforto durante i lunghi e spesso faticosi ricoveri.
Correre o camminare in pigiama ha significato dire loro anche quest’anno, con energia, sorriso, semplicità, che non sono soli. È la prova che la nostra comunità sa unirsi e convertire la solidarietà in azioni che migliorano davvero la qualità della cura.»
Dott. Giuseppe Dal Ben, Direttore Generale dell’Azienda Ospedale–Università di Padova, ha aggiunto: «La Pigiama Run è un appuntamento molto caro alla nostra Azienda e certamente anche a tutta la città di Padova. Mi fa piacere che in questa edizione si sia pensato di sostenere il progetto di umanizzazione del Nuovo Ospedale Pediatrico del Veneto Salus Pueri che sarà un'eccellenza per l'intera sanità italiana, oltre che regionale. Ringrazio sia chi ha promosso con tanta passione l'evento, sia le tante persone che hanno deciso di trovarsi in Prato della Valle per una corsa nelle vie del centro che ha coinvolto grazie ai robottini di telepresenza pediatrici i nostri piccoli pazienti.»
La cerimonia di oggi, alla presenza dei rappresentanti delle realtà aziendali che hanno sostenuto l’iniziativa, ha rinnovato il senso più profondo della Pigiama Run: unire sport, comunità e solidarietà. Un abbraccio collettivo che non si ferma alla linea del traguardo, ma continua nei corridoi dell’ospedale, nelle stanze dei reparti, nelle case delle famiglie.

