Attualità di Francesca De Lauro , 22/11/2025 15:56

VIDEO | Cuamm - Medici con l'Africa compie 75 anni: ai festeggiamenti anche Mattarella

Annual Meeting Cuamm - Medici con l'Africa

75 anni di passi nella polvere, di incertezze e scoperte, e di vite salvate: è la storia di Cuamm – Medici con l’Africa, la prima ONG sanitaria italiana, che dal 1950 porta cure, competenze e speranza nei luoghi più fragili dell’Africa. Un viaggio lungo generazioni, fatto di medici, infermieri e volontari che ogni giorno scelgono di restare dove gli altri non riescono più a stare. Fondata dal professor Francesco Canova, oggi il Cuamm festeggia un grande anniversario con i suoi volontari, i suoi operatori sanitari, e le istituzioni che credono nel progetto: presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Padova per ringraziare il Cuamm della sua perseveranza in tutti questi anni.

Tante le sfide: cambiamenti climatici, conflitti, epidemie e disuguaglianze, ma le attività in Africa non intendono fermarsi. E’ stata inaugurata una nuova scuola per ostetriche; già dal prossimo lunedì i primi 30 studenti inizieranno il loro percorso di tre anni a Bossangoa, nella Repubblica Centrafricana.

E quando si torna dall’Africa, non si torna mai davvero. 75 anni di Cuamm sono anche questo: la consapevolezza che l’Africa non è un capitolo da chiudere, ma una presenza che continua a battere nel cuore di chi l’ha incontrata.