VIDEO | 80 anni di ANCE Padova: "Noi costruttori già nel futuro"
Ance Padova celebra gli 80 anni di attività dalla propria costituzione, avvenuta nel 1945. L’Associazione delle imprese edili industriali della provincia si è confrontata su temi quali: innovazione digitale e nuove tecnologie, semplificazione burocratica e rigenerazione urbana ma soprattutto soddisfare il bisogno di manodopera e di nuove competenze. ANCE Padova rappresenta 800 aziende della filiera. Nel 1945 lo slogan dell’associazione era ‘costruire per crescere’, oggi invece è ‘crescere per costruire’.
Fondamentale attrarre i giovani al settore delle costruzioni per una forza lavoro competente e preparata, non solo mani, ma menti per costruzioni sostenibili e con materiali innovativi.
Nel settore edile infatti i metodi di costruzione stanno cambiando e ricerca e innovazione sono fondamentali.
In Italia il settore edile è formato sia da colossi che da piccole-medie imprese che sono quelle più in difficoltà tra burocrazia e digitalizzazione.
Se da un lato quindi carenza di manodopera e ricambio generazionale sono un problema, dall’altro l’inarrestabile accelerazione tecnologica come la digitalizzazione, l’intelligenza artificiale e la robotica aiutano lo sviluppo.
ANCE Padova collabora con enti e istituzioni per affrontare le sfide della rigenerazione urbana. Infrastrutture sempre più green, confortevoli e attente ai cambiamenti climatici
Tra i presenti anche la presidente nazionale di Ance, Federica Brancaccio a ricordare che rigenerazione urbana, sicurezza nel lavoro e sostenibilità sono le linee guida della crescita del comparto per il prossimo futuro.

