VIDEO | “Conoscere per conservare”: Musei Scientifici d'Italia in congresso a Padova
Fossili, reperti storici che raccontano il passato di Padova, e non solo: un cuore che batte da secoli, e che tutt’oggi viene conservato e mostrato al mondo intero. Sono oltre 34 milioni i reperti, distribuiti in circa 2300 collezioni naturalistiche, che formano l’incredibile patrimonio che l’Italia custodisce nei suoi musei scientifici. E proprio a Padova, da questa sera fino al 17 ottobre, va in scena il Congresso annuale dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici, giunto alla sua 34esima edizione, dal titolo “Conoscere per Conservare: le collezioni scientifiche tra ricerca, tutela e valorizzazione”.
Sono 240 gli studiosi impegnati al congresso, in arrivo da 54 città, 10 diverse nazioni, e oltre 170 musei, enti e istituzioni scientifiche e di ricerca coinvolti. Un traguardo atteso a Padova, dopo decine di anni di cura, promozione e valorizzazione del suo patrimonio storico.
Non solo il censimento che fotografa l’intero patrimonio scientifico italiano, ora accessibile per la prima volta anche al grande pubblico, ma è attualmente in corso un’altra fondamentale azione di digitalizzazione massiva di oltre 4 milioni di esemplari botanici del museo di storia naturale dell’Università di Firenze. Una serie di risultati importanti, che rilanciano le collezioni italiane ad un panorama sempre più internazionale.

