Attualità di Redazione , 11/10/2025 14:38

VIDEO | Scoliosi vertebrale adolescenziale, la prevenzione come prima cura

Corpo affetto da scoliosi

Una patologia che colpisce la colonna vertebrale, la scoliosi idiopatica adolescenziale è una deformazione della colonna che si può trovare negli adolescenti e anche nei bambini, dove in alcuni casi può essere presente fin dalla nascita. Le cause sono ancora sconosciute, ma molti sono gli strumenti e le campagne di prevenzione che medici, fisioterapisti e ricercatori fanno per curare una patologia che colpisce migliaia di ragazzi ogni anno.

Durante il convegno è stata sottolineata l’importanza della prevenzione, le diagnosi precoci fatte fin dall’inizio della fase di crescita e sviluppo degli adolescenti possono fermare e migliorare la patologia prima di dover effettuare cinesi terapia con esercizi specifici o ricorrere all’utilizzo di bustini.

Tra i 10 e i 14 anni il periodo in cui la scogliosi vertebrale può svilupparsi maggiormente, perché coincide con la fase di massimo sviluppo dei ragazzi. Una malformazione critica che può essere intercettata grazie ai bilanci di saluti effettuati dai pediatri.